Ascea, la vecchia casa comunale in stato di degrado: chiesti interventi urgenti
Il gruppo consiliare "Ascea in Testa" denuncia il pericolo rappresentato dall’ex sede del Comune, abbandonata e pericolante. Sollecitati interventi immediati per la messa in sicurezza dell’edificio storico.
La vecchia casa comunale di Ascea Capoluogo, situata in piazza Nicola Basile, versa in condizioni di grave degrado, con danni strutturali che mettono a rischio la sicurezza pubblica. A lanciare l’allarme sono i consiglieri comunali di "Ascea in Testa", che hanno inviato una segnalazione al sindaco e agli uffici competenti, chiedendo interventi urgenti.
L’edificio, tutelato come bene culturale, presenta tetti sfondati, muri danneggiati, infissi pericolanti e ambienti insalubri, divenuti rifugio per animali infestanti. Particolarmente preoccupante è la presenza del Circolo sociale anziani al piano terra, con frequentatori esposti a possibili pericoli.
I consiglieri hanno richiesto un sopralluogo immediato, interventi di messa in sicurezza e una valutazione approfondita della stabilità dell’edificio, anche in relazione al rischio sismico. La recente attività tellurica nell’area flegrea e nel Potentino ha aumentato le preoccupazioni sulla tenuta della struttura.
La segnalazione è stata inviata anche ai Vigili del Fuoco di Salerno e alla Soprintendenza per sollecitare un intervento delle autorità competenti, con l’obiettivo di preservare il patrimonio storico e garantire la sicurezza della cittadinanza.







