Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Amalfi ospita il Summit Nazionale sul Turismo Sostenibile: nasce il "Patto di Amalfi"

📅 giovedì 3 aprile 2025 · 📰 EconomiaSalerno

03042025 platea summit 03
Credits Foto

Si è aperto oggi ad Amalfi il Summit Nazionale “Destinazioni e Comunità per un Turismo più Sostenibile”, un evento di due giorni che riunisce alcune delle località turistiche più iconiche d'Italia per affrontare le sfide della gestione del turismo.

Promosso dalla Repubblica Marinara di Amalfi e da città come Arzachena (Porto Cervo), Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo (Madonna di Campiglio) e Polignano a Mare, il Summit mira a rafforzare il dialogo tra destinazioni turistiche e comunità residenti.

Nel suo messaggio di saluto, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha sottolineato l'importanza della gestione del turismo: “Non può esserci un problema di troppo turismo. Il punto è la gestione”. Il Sindaco di Napoli e Presidente ANCI Gaetano Manfredi ha ribadito la necessità di regolamentazioni più efficaci per bilanciare crescita economica e vivibilità.

Il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha annunciato la creazione del "Patto di Amalfi", un accordo tra le città partecipanti per sviluppare strategie di gestione sostenibile del turismo. “Scriviamo oggi una pagina nuova per il turismo italiano”, ha dichiarato Milano.

La prima giornata ha visto interventi istituzionali e talk su temi chiave come gestione dei flussi turistici, mobilità, sicurezza, ospitalità extra-alberghiera e residenzialità. Il Summit proseguirà domani con discussioni su tutela dei centri storici, commercio e fiscalità nei Comuni turistici.

sindaco di amalfi

L’evento segna un passo importante verso una gestione più consapevole e sostenibile del turismo in Italia.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.