San Carlo Acutis patrono di Internet e apostolo dei Millennials ! Anche il Cilento in Festa!
di Tonino Luppino | BlogIl prossimo 27 aprile, il Beato Carlo Acutis, "l'influencer di Dio" ormai considerato il patrono di Internet per il suo utilizzo innovativo della tecnologia a fini evangelici, sarà proclamato Santo da Papa Francesco!
Questa canonizzazione, è un riconoscimento alla sua santità e al valore che la sua breve vita (morì di leucemia fulminante nel 2006!) ha avuto per la Chiesa.
Anche il Cilento sarà in festa: Carlo vi trascorreva le sue estati, poiché la mamma Antonia Salzano è originaria di Centola.
Il prossimo Santo, frequentava con viva dedizione il santuario di San Mauro la Bruca, un luogo di grande spiritualità!
In tutti questi anni, ho seguito tutti i passaggi ai fini della canonizzazione di questo "apostolo dei Millennials": così ha titolato il suo libro del 2020 (editrice Punto Famiglia, Angri-Sa) l'avvocato e giornalista Vito Rizzo! È una biografia spirituale di Carlo Acutis che Vi invito a leggere!
Per la beatificazione, tra i tanti miracoli del primo Santo dell'éra digitale, come ha osservato la mamma Antonia, è stato scelto il miracolo di un bambino brasiliano affetto da una grave malformazione del pancreas. Poi, ai fini della canonizzazione, il miracolo di una ragazza del Costa Rica, studentessa in Italia, operata per un trauma cranico dovuto ad un incidente.
V'è da dire che il tratto distintivo di Carlo Acutis è stato sempre quello di essere unito a Gesù: vivere con Gesù, per Gesù, in Gesù!
Va sottolineato che Carlo, programmatore informatico dilettante, ha raccolto i Miracoli Eucaristici da tutto il mondo e li ha catalogati su un sito web.
La Mostra internazionale, ideata e realizzata da lui, presenta, con un'ampia rassegna fotografica e con descrizioni storiche, alcuni dei principali Miracoli Eucaristici (circa 136!), verificatisi nel corso dei secoli in diversi Paesi del pianeta e riconosciuti dalla Chiesa.
Per informazioni :info@carloacutis.com, info@miracolieucaristici.org, www.miracolieucaristici.org!
Per concludere, mi piace evidenziare la lettera di Carlo Acutis ai Millennials, che è una rielaborazione dei suoi pensieri tratta dai suoi diari, sui testi biografici consultati e sul sito carloacutis.com.
Potrete leggerla alla fine del già citato libro di Vito Rizzo.
Scrive Carlo: "Noi siamo più fortunati di quelli che hanno vissuto ai tempi di Gesù perché loro dovevano andare per forza a Gerusalemme per vederlo, noi possiamo andare davanti al Tabernacolo che è nella chiesa a due passi da casa e sapere che lì possiamo incontrarlo. L'Eucaristia è la nostra autostrada per il cielo"!






