Sub colto da malore soccorso al largo di Ascea
Nella mattinata del 2 maggio 2025, intorno alle 10:20, una segnalazione di emergenza è giunta da un privato cittadino, che ha comunicato la presenza di un sub in difficoltà nei pressi della Torre del Telegrafo, ad Ascea, in un’area costiera difficilmente raggiungibile da terra.
Dopo aver verificato la segnalazione, la Guardia Costiera ha disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 855 e del battello GC A98, con l’ausilio di una pattuglia da terra partita dal porto di Acciaroli.
Le condizioni del sub, costantemente monitorate attraverso le comunicazioni con il segnalante, non permettevano un’evacuazione via terra. È stato quindi effettuato il recupero via mare a bordo della motovedetta CP 855, che nel frattempo aveva raggiunto la zona e si era avvicinata il più possibile alla costa.
Determinante l’intervento del cittadino che ha lanciato l’allarme: servendosi di una tavola gonfiabile, ha trasportato il sub fino alla motovedetta, dove il personale della Guardia Costiera ha completato l’operazione di salvataggio in sicurezza.
Una volta a bordo, il sub è stato condotto rapidamente al porto di Acciaroli, dove un’ambulanza del 118 era già in attesa. L’uomo è stato poi trasferito all’ospedale di Vallo della Lucania per gli accertamenti medici.
L’operazione rientra nei compiti istituzionali della Guardia Costiera nell’ambito del servizio SAR (Ricerca e Soccorso), attivo 24 ore su 24 per garantire la sicurezza in mare.







