Sicurezza sul lavoro nel confronto Governo-Sindacati. La soddisfazione del Segretario generale aggiunto della Filca-Cisl nazionale Ottavio De Luca, originario di Sapri!
di Tonino Luppino | BlogCome si sa, nei cantieri italiani si continua a morire:sembra una tragedia senza fine! Intanto, va subito sottolineato che l'incontro governo-sindacati si è svolto in un clima di confronto inatteso e Daniela Fumarola, nuova Segretaria della Cisl, ha osservato giustamente che "con il governo s'è segnata una bella pagina di relazioni" e che "ora bisognerà mettersi a lavorare sui contenuti"!
Molto contento anche Ottavio De Luca, Segretario Generale aggiunto della Filca-Cisl nazionale, originario di Sapri, che è stato, con la Filca (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini) e la Cisl, uno dei protagonisti in questo confronto costruttivo con il governo.
"Abbiamo lavorato molto e possiamo ritenerci più che soddisfatti", dice De Luca!
"Occorre aumentare l'organico dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, continuare ad applicare la Patente a crediti ed investire sull'innovazione"!
"Ma è - sottolinea con forza- la formazione che fa la differenza:per questo facciamo nostra la proposta della Cisl di utilizzare il tesoretto dell'Inail, pari a circa 3 miliardi di euro, per avviare percorsi formativi su prevenzione e sicurezza".
Per Ottavio De Luca però, deve essere "una formazione vera, che passi dai nostri enti bilaterali, con una banca dati che certifichi la formazione effettuata, specie quella sulla sicurezza, e con una nuova figura istituzionale : il promotore della sicurezza, una sorta di Rlst che in modo pratico sui cantieri faccia prevenzione".
Per concludere, il Segretario generale aggiunto della Filca-Cisl nazionale parla dell'accesso alla pensione."Dopo una certa età - afferma-non è possibile salire sulle impalcature o fare lavori troppo faticosi, ne va della sicurezza dell'operaio e dei suoi colleghi"!
Giorgia Meloni intanto ha detto che i fondi ci sono per realizzare una serie di interventi concreti a tutela dei lavoratori e anche dei datori di lavoro!







