Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

VELIA E IL MUSEO MAI NATO: IL CODACONS CHIEDE VERITÀ SUI FINANZIAMENTI PUBBLICI

Museo di Velia mai realizzato, Codacons: “Che fine hanno fatto i finanziamenti pubblici?”

📅 venerdì 30 maggio 2025 · 📰 PoliticaCilento

11042024 avv bartolomeo lanzara
Credits Foto

Comunicato Stampa

Che fine hanno fatto i finanziamenti pubblici destinati al recupero della galleria dismessa nel sito archeologico di Velia? Quali interventi concreti sono stati realmente effettuati e soprattutto, a che punto è la realizzazione del Museo di Velia, più volte annunciato ma mai completato?

«L’ex Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – che aveva dimostrato sincero interesse per Velia – e il Senatore Francesco Castiello, protagonista di battaglie parlamentari in difesa del sito archeologico e il comitato civico presieduto da Caterina Cammarano, avevano dato grande impulso al rilancio del Parco archeologico attraverso atti concreti e risorse stanziate.

Eppure, oggi tutto sembra scomparso nell'oblio, in un silenzio inspiegabile – dichiara l’Avv. Bartolomeo Lanzara del Codacons - esprimo forte preoccupazione per la mancanza di trasparenza sull’uso delle risorse pubbliche, che erano state anche oggetto di una mozione parlamentare sottoscritta da oltre 50 senatori ».

«È doveroso – afferma l’Avv. Lanzara – sapere se e come quei fondi siano stati impiegati, chi ha gestito le procedure e quali siano le responsabilità di eventuali ritardi o stalli».

Nei prossimi giorni sarà inviata una formale istanza-diffida agli enti competenti, tra cui il Ministero della Cultura, la Soprintendenza Archeologica e il Parco Archeologico di Paestum-Velia, per chiedere accesso agli atti, rendiconti e progetti esecutivi.

L’obiettivo è riaccendere i riflettori su uno dei siti archeologici più importanti del Mezzogiorno, simbolo della civiltà eleatica e culla della filosofia antica.

Non è più tollerabile che risorse pubbliche dedicate alla cultura restino senza riscontro, mentre i territori soffrono di disattenzione istituzionale e assenza di sviluppo.

Il Codacons Cilento auspica che l'iniziativa serva a fare chiarezza, responsabilizzare le istituzioni e rilanciare con forza il progetto del Museo di Velia, affinché l’eredità di questi luoghi torni ad essere motore culturale ed economico per l’intero Cilento.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.