Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno inaugura il nuovo tratto di spiagge a Pastena e Torrione: “Restituita dignità e vivibilità al mare”

Il progetto di ripascimento costiero finanziato dalla Regione Campania e realizzato dal Comune ridisegna il litorale cittadino

📅 domenica 1 giugno 2025 · 📰 PoliticaSalerno

01062025 nuove spiagge salerno de luca
Credits Foto

Con un intervento strategico di ripascimento costiero, Salerno ha restituito nuova vita al tratto orientale del litorale tra i quartieri di Pastena e Torrione. L’opera, finanziata dalla Regione Campania e realizzata dal Comune di Salerno, è stata inaugurata ufficialmente questa mattina alla presenza del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, del sindaco Vincenzo Napoli e dell’assessore all’Urbanistica, Dario Loffredo.

“Orgoglio è la prima parola che mi viene in mente per descrivere questa mattinata”, ha dichiarato Loffredo durante la cerimonia. “È il risultato di un lavoro meticoloso, mirato alla sicurezza, alla valorizzazione del paesaggio e al rilancio turistico. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di restituire dignità e vivibilità al fronte mare: oggi possiamo dire con soddisfazione che ci siamo riusciti”.

Il progetto, che fa parte di un più ampio programma di recupero e valorizzazione delle spiagge salernitane, punta a contrastare l’erosione costiera e a promuovere la vocazione balneare della città. Dopo gli interventi già realizzati in altre aree del litorale, i lavori proseguiranno nei prossimi mesi su ulteriori tratti, consolidando la strategia di difesa e rigenerazione delle coste.


nuova spiaggia colore chiaro a salerno


Con l’apertura del nuovo tratto di spiagge, anche la zona orientale di Salerno potrà ora beneficiare dell’aumento del turismo cittadino, che negli ultimi anni ha visto numeri record di presenze. Un rilancio che si traduce in nuove opportunità per il commercio locale, l’economia e la qualità della vita dei residenti.

Il mare torna così al centro dello sviluppo urbano e turistico, confermando Salerno come una città sempre più proiettata verso un futuro sostenibile e attrattivo.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.