Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

PERDIFUMO CELEBRAZIONE GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

Vi aspettiamo 5 giugno ore 18 in Piazza con Mostra d’Arte Visiva tra Poesie e Canti

📅 martedì 3 giugno 2025 · 📰 CulturaCilento

03062025 quadro giornata ambiente
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Su cerchi di legno per richiamare alla forma della Terra, gli Artisti del gruppo Arte per Comunicare da me diretto, TERESA BISOGNO, BRISEIDE DI BIASI, VITTORIA DONADIO, ALBERTO FORLENZA, RITA LEPORE, ANTONIO SURIANO, MAURO TROTTA, MARIA ROSARIA VERRONE, FRANCO VERTULLO, si sono pittoricamente espressi su varie problematiche ambientali. L’opera pubblicata di Franco Vertullo richiama al disastro dei continui incendi.

Non mancheranno sul tema altre espressioni Artistiche come la poesia ed il canto.

RECITERANNO poesie sul tema MICHELE CALABRESE e ANNAMARIA SEVERINO

L’Iter Ambientalista attraverso la canzone sarà a cura di CARMELA RIZZO.

Con il patrocinio morale del Comune ad accoglierci ci sarà il Sindaco Vincenzo Paolillo

Con uno sguardo preoccupato al futuro della Terra, ma "ancorati" alla speranza di "rinascita" abbiamo realizzato questa Mostra d'Arte Culturale Ambientalista intitolata "Il Richiamo della Terra".

Le opere pittoriche sono ricche anche di riferimenti Artistici e Letterari, da " Gli Indifferenti" di Moravia all' Inferno di Dante, dall'Uomo Vitruviano di Leonardo, all'opera cinematografica " Le mani sulla città" di Rosi, alle lucciole citate da Pasolini, a "Tutto il miele è finito” di Levi, alla fiaba dei fratelli Grimm, sino alla ginestra di Leopardi!!

Scriveva Einstein in "Come io vedo il mondo" che fondamentale sono i messaggi degli Artisti per la conduzione della società!

La loro capacità di sintetizzare i messaggi intrisi di emotività, fa si che riescono a penetrare nella sensibilità delle persone in modo immediato ed emotivo.

Stimolarli ad esprimersi, oltre che per problematiche, per emozioni interiori nella loro solitudine, anche per richiamare a distorti e pericolosi comportamenti sociali è un compito che ho sentito sempre fortemente. Vicina al loro modo di sentire ed esprimersi, si crea una forte energia con quegli Artisti capaci di interagire e cogliere tali tematiche, che esaltano e stimolano creazioni di grande valore, sintesi di energie vibranti, tra razionalità', emotività e creatività!

Necessita proteggere il creato per-difendere l'uomo.

Auspichiamo ad una riconciliazione tra uomo ed ambiente! Necessita mettere in guardia dallo sfruttamento inconsiderato delle risorse, da una politica miope che guarda al successo immediato senza prospettive a lungo termine, dall'egoismo delle società consumistiche che stentano a cambiare i propri stili di vita.

Abbiamo avuto una grande gratificazione dalla Dottoressa Sara Olivieri del Ministero della Cultura Direzione Spettacolo che abbiamo pubblicato in catalogo e che ci stimola sempre più ad affrontare tematiche sociali con il mezzo Artistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.