-PRO LOCO MONTE BULGHERIA- INAUGURATA DALLA BULGARA VELICHKA SIMEONOVA LA MOSTRA D’ARTE IN SINTONIA CON IL FESTIVAL DELLA ROSA BULGARO
Da destra Velichka Simeonova, il Presidente della Pro Loco Francesco Pepe, la Presidente Onoraria Maria Assunta Fontana, la sottoscritta Marisa Russo Ideatrice e Direttrice Artistica della Mostra d’Arte, accanto alla sedia vuota in inutile attesa del Sindaco Gino Marotta.
Dopo un saluto in lingua bulgara, Velichka dal nome impegnativo e che riflette la sua personalità, ci ha affascinato narrandoci riti bulgari legati alla rosa.
Nella affascinante Valle della Rosa, dove distese di rose libere, non in serre, profumano intensamente l’aria, viene eletta la Regina delle rose con molti vari rituali. Velichka ci ha narrato dell’importanza della simbologia in tale cultura. La ragazza innamorata pone una rosa dietro il suo orecchio e va alla fontana, dove l’acqua richiama alla purezza, e la donerà al giovane di cui è innamorata e che lì la attende. Accolta la rosa donata beve l’acqua nel secchio dove la fanciulla l’ha raccolta, dove ha depositato tutti i suoi segreti, la rimanente acqua la porterà a casa come testimonianza della loro unione. Ricamerà poi il simbolo del loro fidanzamento!
Ha quindi mostrato gli arazzi da lei tessiti anche con le simboliche rose. Spontaneamente si è elevato un bel canto con l ammirevole voce di Angelo Avagliano apprezzato anche per tanta generosa spontaneità e creatività!
Ha esposto i suoi lavori artigianali, tra cui ha esaltato la rosa, la locale Angela Grano con un valido richiamo all’importanza della manualità in questo tempo troppo trascurata.
Francesco Pepe HA ORGANIZZATO UNA VIVACE SERATA CON UN Pubblico attento e partecipe. Ringrazio l’attiva Madrina Annamaria Severino brava collaboratrice e lettrice di poesie sul tema.
Ricordo gli Artisti che hanno operato sull’impegnativo tema, Franco Cortazzo, Giancarlo D’Ambrosio, Gianna Di Motta, Vittoria Donadio, Briseide Di Biasi, Michele Giglio, Rita Lepore, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







