Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Radio Sapri "portafortuna" per gli On.li Gambino e Cirielli!

📅 mercoledì 11 giugno 2025 · 📰 CronacaSapri

11062025 targa radio sapri
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Premesso che Alberico Gambino, oggi europarlamentare ed Edmondo Cirielli, oggi vice-ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, entrambi appartenenti al partito della Premier Giorgia Meloni, sono stati gli unici politici ad onorare la mitica Radio Sapri (1976-1982) con una targa, dopo il Trentennale delle Radio in Fm scoltosi a Bologna, dirò subito che proprio in questi giorni, tra le mie carte, mi é capitato tra le mani un articolo del 2010 che ha voluto ricordarmi quella splendida targa a firma del Presidente della Provincia di Salerno dell'epoca On.le Cirielli, che Alberico Gambino, delegato al Turismo, mi consegnó nei locali dell'hotel Royal di Villammare, ridente centro balneare del golfo di Policastro!

La dicitura della targa era questa: "A Radio Sapri, unica libera emittente radiofonica della nostra provincia ad essere inserita nella storia delle radio in fm"! Cirielli e Gambino si riferivano al Trentennale delle Radio Libere, svoltosi a Bologna nel 2006 con una mostra fotografica, un convegno e una mostra di apparecchiature radiofoniche d'epoca. E nella cronistoria del Trentennale, Radio Sapri ebbe grande spazio, con una gigantesca foto che ritraeva me e Papa Karol Wojtyla mentre lo intervistavo il 17 gennaio 1979, dopo appena tre mesi di pontificato! E sì, perchè Radio Sapri fu inserita nella storia delle Radio in Fm, con Vasco Rossi, Peppino Impastato e Radio Alice, proprio per quella rocambolesca, storica e rivoluzionaria intervista al futuro San Giovanni Paolo II :prima libera emittente radiofonica al mondo!

Nel titolo avete letto "Radio Sapri portafortina": sì degli On.li Cirielli e Gambino, che ancora ringrazio dopo quindici anni!

targa radio sapri

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews