"Sud che danza: il Cilento lancia il suo battito urbano" - evento di danza a Pisciotta
Sud che danza: il Cilento lancia il suo battito urbano
PISCIOTTA – La Compagnia Stabile del Cilento, fondata nel 2006 da Carlo Sacchi e dal vescovo Giuseppe Rocco Favale, torna in scena con l’evento “Talenti in Danza”, quattro giorni di formazione, spettacolo e selezione dedicati ai giovani talenti del territorio. L’appuntamento, in programma dal 2 al 5 luglio presso il Sunrise Village Cilento di Pisciotta (SA), è promosso dal Comune di Pisciotta, ANSPI e il Parco Nazionale del Cilento.
Al centro del progetto, masterclass su tango argentino, flamenco, danza contemporanea e urban, con la direzione artistica affidata a Mario Nocera, artista e coreografo di fama, già ideatore del progetto “MC New York urban”. È lui che guiderà la nuova sezione “urban” della Compagnia selezionando ballerini attraverso audizioni, casting e borse di studio.
La Compagnia Stabile del Cilento porta con sé un curriculum di rilievo: ha partecipato nel 2011 al programma “Ulisse – Il piacere della scoperta” su Rai 3, interpretando scene storiche ambientate nell’antica Grecia, girate nei luoghi simbolo del territorio cilentano come Paestum, Palinuro e Castellabate. Inoltre, ha promosso corsi di recitazione che hanno coinvolto artisti come Claudio Meloni (musical), Claudio Aprea (drammaturgia) e il comico Gino Cogliandro, contribuendo alla formazione di numerosi giovani.
Con “Talenti in Danza”, la Compagnia torna a essere motore culturale del Cilento, aprendo le porte a nuove generazioni di performer e riaffermando il ruolo centrale della formazione artistica come risorsa per il territorio.
Info e iscrizioni: Carlo Sacchi 347 6761300







