Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

NUBIFRAGIO NEL VALLO DI DIANO: COLDIRETTI, GRAVI DANNI ALL'AGRICOLTURA

📅 lunedì 16 giugno 2025 · 📰 CronacaVallo di Diano

16062025 grandinata nel vallo di diano
Credits Foto

Comunicato Stampa

La violenta grandinata e il forte vento che hanno interessato nel pomeriggio parte del Vallo di Diano, ha provocato danni ingenti all' agricoltura. Lo riferisce Coldiretti. Secondo le prime stime sono andati distrutti ettari e ettari di colture ortive, allagati campi di mais.

La grandinata ha colpito duramente le campagne di Sala Consilina, Padula e Sassano dove i chicchi di grandine si sono abbattuti sugli oliveti spazzando via le olive e spezzando rami e foglie. Scoperchiate le serre. Le stalle sono rimaste senza elettricità per tutto il pomeriggio. La grandinata, durata circa un'ora, è stata accompagnata da forti raffiche di vento.

"Domani mattina con i nostri tecnici faremo una prima ricognizione - spiega il direttore di Coldiretti Enzo Tropiano - il conto dei danni nelle campagne del Vallo di Diano è alto.

Centinaia di ettari sono stati invasi dall’acqua e dal fango con gravi danni alle produzioni. Oliveti, serre, vivai, vigneti, ortaggi, tutto è stato sommerso da un' ondata di maltempo anomala. Sulla stima dei danni potremmo essere più precisi nei prossimi giorni".

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.