Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CELLE DI BULGHERIA L’ARTE INNEGGIA ALLE GINESTRE DALLA NATURA AD UN OLTRE

Al termine del novenario per il Sacro Cuore di Gesù l’Arte evidenzia in sintonia il richiamo simbolico di tale fiore

📅 mercoledì 25 giugno 2025 · 📰 CulturaCilento

25062025 opera dedicata a marisa russo
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Sabato 28 giugno ore 21 in Piazza Radio Libere, invitati dalla Pro Loco , Presidente Francesco Pepe, in un habitat naturale sul verde prato, con la base sonora dello scrosciare dell’acqua della grande fontana, tra luci soffuse, magicamente siamo richiamati a dare al nome di tale piazza il suo messaggio originale! Radio dal latino radius raggio richiama alla energia radiante che tale Mostra d’Arte, da me Ideata, emana inserita nella sacra atmosfera celebrata, osservando il silenzioso messaggio di tale fiore che nasce spontaneo con grande forza sugli aridi terreni rocciosi del nostro Cilento. Ne scoprii una particolare specie sulle colline cilentane, in particolare a Castellabate e, dato l’incarico di studiarle alla Università di Bologna, fu accertata la nuova specie denominata Genista Cilentina.

Sempre interessata a “leggere” i messaggi che il grande libro della Natura invia con le sue forme, colori e fisiologia, non potei non notare la forma dell’infiorescenza con tre (impropriamente detti) petali da un lato ed uno di grandezza dei tre dall’altro lato!!! I “petali” laterali sono a forma di ali, invitando verso un volo in un oltre! Il profumo intenso aiuta a condurre in un oltre! Il giallo solare, la sua resistenza, la libertà di nascere e crescere in terreni aridi sono le prime cose che colpiscono e suggeriscono discorsi vitali e profondi. Rinascono dove ci sono state distruzioni con forza incredibile ispirano poeti a cui daranno voce Anna Maria Severino e Maria Assunta Fontana, ed Artisti Pittori, Giancarlo D’Ambrosio, Michele Giglio, Luciano La Torre, Rita Lepore, Maria Rosaria Verrone.

Inaugurerà la Serata Artistica il Maestro Leonardo Russo con voce e chitarra inneggiando al Cilento Terra di Ginestre profumate!

Vi aspettiamo per questo rito rigenerante!

L’Opera pubblicata, a me dedicata, l’ha realizzata Maria Rosaria Verrone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.