Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Sessa Cilento: primo appuntamento del progetto PNRR Borghi su Etica, Ambiente e Salute

Venerdì 25 luglio 2025 – ore 19:00 | Aula Consiliare del Comune di Sessa Cilento

📅 venerdì 11 luglio 2025 · 📰 SaluteCilento

11072025 sessa cilento
Credits Foto cilentomania.it

Comunicato Stampa

Nell’ambito del progetto PNRR Borghi, il Comune di Sessa Cilento, in collaborazione con Legambiente, promuove un ciclo di incontri dedicati ai temi Etica – Ambiente – Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza su questioni centrali per il benessere individuale e collettivo.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 25 luglio alle ore 19:00, presso l’Aula Consiliare del Comune, e sarà incentrato su un tema di grande rilevanza anche per il territorio cilentano:

Le Neoplasie della Mammella.

Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno aperti dall’On. Tommaso Pellegrino, Consigliere della Regione Campania e Chirurgo Senologo, che introdurrà i contenuti della serata.

Seguiranno gli interventi di esperti del settore sanitario che affronteranno l’argomento da diverse prospettive:

Dott.ssa Laura Pesce, Responsabile di Oncologia Medica presso l’Ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania;

Dott. Antonio Santoriello, Chirurgo Senologo e Responsabile della Breast Unit della Casa di Cura “Cobellis”;

Dott. Pietro Masullo, già Direttore del Reparto di Oncologia dell’Ospedale “San Luca”, che presenterà il nuovo volume “Perché proprio a me”, una raccolta di esperienze di oncologia narrativa basata sulle storie di vita e cura dei pazienti del territorio.

A chiudere la sessione scientifica, l’intervento del Prof. Michelino De Laurentis, Direttore del Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale” di Napoli, che illustrerà i trattamenti innovativi e le prospettive della ricerca clinica nel carcinoma mammario.

Le conclusioni saranno affidate al Prof. Gerardo Botti, Sindaco di Sessa Cilento, già Direttore Scientifico e Primario Emerito dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale”.

L’incontro rappresenta un’importante occasione di riflessione e informazione su una patologia che tocca da vicino molte famiglie, ma anche un momento per promuovere prevenzione, consapevolezza e vicinanza alla comunità attraverso la voce di chi ogni giorno è impegnato nella cura e nella ricerca.

L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini interessati.

Per maggiori informazioni:

Comune di Sessa Cilento

Contatti disponibili sul sito istituzionale

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.