Allerta meteo per caldo record, in Sicilia si potrebbe superare il record europeo di caldo
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma l’arrivo della più forte fiammata africana degli ultimi decenni o addirittura della storia. Bersaglio dell’Anticiclone Africano sarà il Sud Italia, in particolare la Sicilia dove si potrebbe superare il record europeo di caldo registrato nel 2021 con 48,8°C.
Andiamo per ordine: nel weekend le prime propaggini del ‘Cammello’, come viene indicato in gergo meteorologico l’Anticiclone Africano, porteranno 40°C diffusi in Sardegna, Sicilia e Puglia. Da lunedì avremo poi "4 giorni di inferno".
Lunedì il termometro schizzerà fino a 45°C nelle zone interne tra Siracusa e Catania: se il vento secco contribuirà al caldo estremo, ecco che potremo battere il precedente record europeo del 2021, registrato proprio in questa zona sicula a Floridia in provincia di Siracusa l’11 agosto. Battere un record di 48,8°C significa sfiorare i 50°C, mai accaduto in Italia e in tutta Europa.
Al momento, invece, il record mondiale è ancora lontano: appartiene alla Valle della Morte, quando il 10 luglio 1913 furono raggiunti i 56,7°C; la località californiana del record ha un ‘nomen omen’ (‘un nome, un destino’) ‘Furnace Creek Ranch’, una fornace!
Anche in Italia entreremo in una fornace: i modelli prevedono 30°C a circa 1500 metri in libera atmosfera, un parametro meteo che non si osserva quasi mai sul nostro territorio. Questa drammatica anomalia è prevista tra Sicilia e Calabria e in linea generale si tradurrà in 28°C di notte e 44°C di giorno!
Le particolari configurazioni locali faranno il resto: salire da 44°C fino a 50°C richiederà venti secchi di compressione, un bassissimo contenuto di umidità e una discreta lontananza dal mare. Al momento questi tre ingredienti sono individuati dai modelli nelle zone interne orientali della Sicilia, tra Siracusa, Catania e Caltanissetta.
In queste zone, tra lunedì e mercoledì, potrebbe venire riscritta la storia climatica italiana ed europea con una massima oltre i 49°C!
Non verrà ritoccato ovviamente il record mondiale, non supereremo i 56,7°C: per quel valore serve una fornace dentro un deserto della Valle della Morte, in una depressione sotto il livello del mare nella zona più calda del Pianeta.
Ma già sfiorare o toccare i 50°C all’ombra sarebbe una follia: pensate, a 50°C un metallo si dilata in modo sensibile, anche se in modo impercettibile ad occhio nudo; un pezzo di plastica morbida si deforma, il burro e le cere, che hanno temperature di fusione inferiori a 50°C, fondono completamente; ma soprattutto, a livello umano, a 50°C, le proteine ​​del corpo iniziano a denaturarsi, il che può portare a confusione mentale, vertigini e perdita di coscienza.
E’ dunque allerta caldo estremo con rischi molteplici, anche alle infrastrutture e alle reti elettriche che potrebbero collassare all’improvviso!
Ci aspetta un periodo storico, il caldo estremo dominerà su tutto il Sud e su parte del Centro Italia fino a giovedì 24 luglio compreso!
NEL DETTAGLIO
Sabato 19. Al Nord: temporali su Alpi e vicine pianure del Nord-Ovest, sole e caldo altrove. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: sole e caldo.
Domenica 20. Al Nord: locali temporali sulle Alpi, sole e caldo altrove. Al Centro: sole e molto caldo. Al Sud: sole e molto caldo.
Lunedì 21. Al Nord: temporali sparsi. Al Centro: sole e caldo estremo. Al Sud: sole e caldo estremo da record.
TENDENZA: caldo africano record al Sud con punte di almeno 45-46°C all’ombra, caldo anomalo anche al Centro-Nord fino a mercoledì.







