Ostigliano, a disposizione dei cittadini il FORNO DI COMUNITA'
Sabato 26 luglio 2025 alle ore 20:00 nella frazione Ostigliano si inaugura il Forno di Comunità.
La struttura, voluta dal primo cittadino del Comune di Perito Pietro Apolito, sorge ai margini del centro storico nella parte alta del paese dove un tempo gli abitanti del posto si recavano a prendere l’acqua. Vi è infatti la presenza di una fontana ottocentesca con ghiera in mattoni e una vasca alimentata da una sorgente retrostante che si origina dalla collina.
In un luogo simbolo, all’intersezione fra la storica via Olmo e la rurale via Marancia, ha trovato posto il Forno di Comunità realizzato in pietra locale evocando così il recente passato. Fino agli anni ‘80 del XX secolo quasi ogni famiglia del paese possedeva un forno dove regolarmente si cuoceva il pane. Coloro che non ne avevano uno di proprietà si rivolgevano al vicinato innescando un meccanismo di solidarietà che cela il senso di appartenenza tipico dei piccoli centri. Proprio questi valori, unitamente al desiderio di far riscoprire i principi della condivisione e della socializzazione, sono alla base della creazione di questo nuovo angolo pubblico che, proiettato nel presente, porta anche alla riscoperta delle proprie radici.
Il Forno di comunità, dunque, oltre ad arricchire il patrimonio culturale e collettivo del Comune di Perito, diviene sinonimo anche di aggregazione e favorisce la rinascita dell’area del paese che, una volta, rappresentava il perno della quotidianità. L’acqua e il pane, in tale contesto, diventano emblema della vita stessa in una realtà remota come Ostigliano.
Un’occasione in cui si va dall’arte della panificazione ai piccoli aneddoti ostiglianesi con l’obiettivo di far conoscere e tutelare la storia e la cultura del posto.
L’appuntamento si inserisce in un programma più ampio nel quale l’Amministrazione Comunale di Perito restituisce alla cittadinanza nuovi spazi. Lo scorso sabato sono stati presentati i Murales in via Serrotola mentre il sabato successivo sarà inaugurata Piazza Santa Maddalena a Perito.







