Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CELLE DI BULGHERIA IN “PIAZZETTA CROCEVIA” UN CROCEVIA CULTURALE

IL LIBRO “L’AVVOCATO BRIGANTE” HA STIMOLATO UN DIBATTITO “CROCEVIA”, INCONTRO, DI OPINIONI DIVERSE

📅 martedì 29 luglio 2025 · 📰 LibriCilento

29072025 foto m russo
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Accolti da un leggero battesimo di acqua piovana, la serata, con un pubblico attento e selezionato, si è svolta, sul tema del Brigantaggio, in un inno all’Arte della scrittura di Anna Maria Pipolo, della poesia di Concetta Vermiglio, della musica e del canto del Maestro Leonardo Russo, dell’Arte Visiva di Maria Rosaria Verrone e Franco Vertullo, con belle opere esposte con un semplice allestimento che ha evidenziato il valore della vera Arte nella sua umiltà!

Presente, oltre l’accogliente Presidente della Pro Loco Francesco Pepe, il Sindaco Gino Marotta, Gerardo Luongo consigliere Unpli di Salerno, il Presidente dell’Associazione Buona La Terza, Filippo Pagano.

Con coraggiosa novità abbiamo consegnato ad Anna Maria Pipolo, autrice di “L’Avvocato brigante” l’attestato di OPERA D’ARTE a questo libro tra fantasia e storia, scritto in modo coinvolgente, con linguaggio contemporaneamente forbito e comunicativo, captandoci nel Cilento tra usi, costumi, dialetto, habitat e gastronomia!

La serata culturale ha segnato anche l’importante Unione di quattro associazioni che spero continuerà nell’interesse della Cultura e del paese!

L’autrice del libro ha voluto concludere la serata addolcendoci con specialità del suo paese, Piaggine!

Un argomento difficile, importante e controverso quello che il libro, presentato con brani letti da Anna Maria Severino e commentati, ha stimolato, il troppo differente concetto morale attribuito a guerre affrontate da istituzioni ed a quelle del popolo a volte condotte con maggiori difficoltà e sacrifici per motivi ideologici!

Un seme che il libro continuerà a seminare in attenti lettori, una serata a Celle di straordinaria importanza!

Tutto positivo e da elogiare nell’organizzazione o possiamo accennare a qualche piccola dimenticanza? Ebbene si una dimenticanza c’è stata, ovvero un po' d’acqua per i relatori! Filippo mi meraviglio di te!

Con un sorriso vi saluto tutti….al prossimo Incontro!

foto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews