ALEF CILENTO FESTIVAL 2025: A CARDILE QUATTRO GIORNI TRA ARTE, FILOSOFIA, MUSICA E NATURA
Dal 31 luglio al 3 agosto 2025, il borgo cilentano di Cardile ospita la seconda edizione dell’Alef Cilento Festival, quattro giorni tra mostre, musica, filosofia, escursioni e laboratori. Novità di quest’anno: l’inaugurazione di una galleria d’arte permanente.
Torna l’Alef Cilento Festival: dal 31 luglio al 3 agosto 2025, il borgo di Cardile (Gioi – SA) sarà il cuore pulsante di un evento dedicato all’arte, alla riflessione, alla musica e alla partecipazione collettiva. Giunto alla sua seconda edizione, il festival propone un ricco programma fatto di incontri, escursioni, laboratori e concerti, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e naturale del Parco Nazionale del Cilento.
La grande novità di quest’anno è l’apertura di una galleria d’arte permanente, realizzata all’interno di un ex circolo di caccia chiuso da oltre quindici anni e oggi restituito alla comunità. La galleria, affacciata su un suggestivo panorama che arriva fino al mare, sarà un luogo di ricerca artistica e culturale attivo tutto l’anno, con mostre, residenze d’artista e iniziative di rigenerazione.
Ad inaugurare lo spazio sarà la mostra collettiva “RITORNERAI”, un invito a riscoprire luoghi, memorie e identità. In esposizione le opere di Alessandro D’Aquila, Waro, Vandalo Ruins, Steve Zefeiriou e Kapi Michalska (presentata dalla Galleria Gaudium). La mostra si configura come un’esperienza immersiva tra immagini, suoni e sapori, trasformando l’ex circolo in un nuovo spazio culturale. Il progetto è sostenuto dalla community di Art Industry, piattaforma curatoriale e collettore di artisti impegnati nella sperimentazione di nuovi linguaggi.
Il festival si arricchisce anche di un articolato programma culturale che spazia tra escursioni al lago Lavinia, al sito archeologico Civitella e al convento Francescano di Gioi, oltre a presentazioni editoriali con autori come Antonio Mondillo, Antonella Cosentino e Gaetano Carpentieri. Non mancano i laboratori creativi: pittura, mosaico, fumetto, restauro e apicoltura, pensati per coinvolgere partecipanti di ogni età.
A completare le giornate, i concerti serali: il piano recital di Federico Cirillo, le esibizioni di Daniele Mutino, Guido Maria Grillo e il duo Porto Raro, che concluderà la manifestazione presentando l’EP “Zero”.
Ogni serata ospita anche momenti di riflessione filosofica, scientifica e antropologica con studiosi e docenti universitari, toccando temi come l’eco-sostenibilità, la biodiversità, le tradizioni religiose e la filosofia antica.
Il festival è organizzato dalla Biblioteca “Lu Vucenanzo” in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni Bosco, l’Azione Cattolica e la Parrocchia di Cardile.
Per informazioni: www.aleffestival.it







