Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

In attesa del Ferragosto, due eventi imperdibili a Valle dell'Angelo e a Roscigno

📅 lunedì 11 agosto 2025 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

11082025 cucina clandestina
Credits Foto

Comunicato Stampa

Il gusto e le tradizioni locali sono al centro di due appuntamenti del progetto “Terre ritrovate – I viaggi delle radici nella Valle del Calore” che accende i riflettori sull'identità e l’unicità dei piccoli borghi del Cilento interno.

Il comune più piccolo della provincia di Salerno, Valle dell’Angelo, ospita dal’11 al 13 agosto l'evento “Cucina clandestina”, che permette ai visitatori in cerca di sapori tipici e di emozioni profonde, di immergersi nella bellezza dei vicoli e della piazza di questo borgo grazioso, vivace e accogliente. Durante le tre serate sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica locale, lungo le vie del centro storico del paese a partire dalle 19. Spazio anche alla musica con One Peace, Alice Popolo trio con Jerry Popolo e i Trementisti.

La musica della tradizione, invece, sarà protagonista dell'evento che si terrà a Roscigno in Piazza Europa il 13 agosto dalle 22. Con “Notte di ritmi e tradizioni” la comunità di Roscigno e gli ospiti che arriveranno potranno scatenarsi con i ritmi coinvolgenti della Taranta Disco Dance. Anche in questo caso i ritmi del passato e le tradizioni mai tramontate creano un mix unico che rende indimenticabile l'estate nel borgo alburnino.

Due eventi all’insegna della gastronomia, della musica, delle tradizioni del territorio, che si sposano egregiamente con lo spirito di accoglienza che caratterizza Valle dell’Angelo e Roscigno.

I due appuntamenti fanno parte delle iniziative promosse nell'ambito dell'accordo per la coesione della Regione Campania, progetto finanziato con la delibera Cipess n. 70/2024 “Terre ritrovate - I viaggi delle radici nella Valle del Calore Area tematica 06 cultura”. Il progetto prevede altre importanti iniziative che accendono i riflettori sulla bellezza e l'autenticità dei borghi della Valle del Calore.

“Terre ritrovate - I viaggi delle radici nella Valle del Calore”

Un calendario ricco di eventi fino a dicembre

Il progetto “Terre ritrovate” prevede importanti iniziative che accendono i riflettori sulla bellezza e l'autenticità dei borghi della Valle del Calore. Dopo i primi appuntamenti in calendario, si prosegue il 20 agosto a Piaggine dove si terrà “Dal Monte Cervati i Sapori del Ritorno - Tour narrato” con la musica dei Rittantico. Sempre a Piaggine, il 22 agosto sarà di scena una rievocazione storica con corteo in costume e gli sbandieratori Torri Metelliane.

Gastronomia e natura è il connubio alla base della festa del Viccio castellese, in programma il 23 e 24 agosto a Castel San Lorenzo, con laboratori, degustazioni e intrattenimento musicale a cura de I Val Calore/Paramusic.

Ricco di eventi anche il mese di settembre. Il 13 settembre a Valle dell'Angelo si terrà la manifestazione “Sapori di Montagna” che prevede laboratori e degustazioni rurali. Il 19 settembre a Sacco appuntamento con “Cammini dell'Anima, escursione spirituale”, e la musica di Eugenio Bennato.

Il 25 e 26 ottobre a Valle dell'Angelo approda “Tarantà, Festival etnico italo-argentino”.

Il 15 e 16 novembre tutti i borghi interessati dal progetto saranno protagonisti di un evento promozionale intercomunale che prevede tour, degustazioni e visite guidate. A dicembre, nell'ambito della “Settimana del Ritorno - restituzione esperienze, riti simbolici”, il 20 dicembre a Laurino appuntamento con “Il Natale delle Radici”, spettacolo teatrale e musicale con la Compagnia Ananke. A Piaggine il 20 dicembre si potrà vivere la “Notte di Radici Ritrovate - Racconti, musica, villaggio di Babbo Natale”, mentre il 27 dicembre a Castel San Lorenzo appuntamento con “Natale nel Borgo”, con degustazioni, luminarie, musica live con la Cover Band Statale.

Il progetto “Terre Ritrovate. I Viaggi delle Radici nella Valle del Calore”, finalizzato a valorizzare l’identità culturale, la memoria migrante e l’ospitalità? diffusa di sei piccoli borghi del Cilento interno (Castel San Lorenzo, Piaggine, Laurino, Sacco, Valle dell’Angelo e Roscigno) è realizzato nell’ambito dell’accordo per la coesione della Regione Campania, progetto finanziato con la delibera Cipess n. 70/2024.

locandina

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.