Rassegna Libri Meridionali: a Castellabate la storia avvincente dell'uomo che arrestò Mussolini
Un appuntamento di grande valore storico e civile quello in programma giovedì 22 agosto, alle ore 21:30, presso il Castello dell’Abate (via Castello 1°) a Castellabate. La rassegna Libri Meridionali ospiterà infatti Mario Avagliano con il suo ultimo libro “L’uomo che arrestò Mussolini. Storia dell’ufficiale dell’Arma Giovanni Frignani. Dalla Grande Guerra alle Fosse Ardeatine” (Marlin editore), già giunto in pochi mesi alla quarta edizione.
Dialogherà con l’autore il direttore della rassegna Gennaro Malzone.
Il volume (link #adv) racconta la vicenda di Giovanni Frignani, tenente colonnello dei Carabinieri, protagonista di episodi cruciali della storia italiana: dall’arresto di Benito Mussolini il 25 luglio 1943 al sequestro dei diari di Claretta Petacci, fino al drammatico epilogo alle Fosse Ardeatine, dove fu assassinato dai nazisti il 24 marzo 1944. Decorato con medaglia d’oro alla memoria, Frignani è tra le figure simbolo del contributo dell’Arma alla Resistenza.
Definita da Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera «una biografia preziosa che si legge come un romanzo a metà tra il noir e la spy story», l’opera intreccia documenti d’archivio, lettere e testimonianze, restituendo il ritratto avvincente di un militare coraggioso, uomo di valori e di fedeltà allo Stato.
Il libro si arricchisce di riferimenti a personalità campane e salernitane che furono al fianco di Frignani, come i carabinieri Raffaele Aversa e Manfredi Talamo, o il generale Sabato Martelli Castaldi, originario di Cava de’ Tirreni, compagno di prigionia a via Tasso e già in passato al centro di una biografia scritta dallo stesso Avagliano.
Nota sull’autore
Mario Avagliano, giornalista e storico, è membro di Irsifar e Sissco. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia del Novecento, tradotti e premiati, tra cui Generazione ribelle (Einaudi), Il partigiano Montezemolo (Baldini & Castoldi), Gli internati militari italiani (Einaudi) e Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine (Einaudi 2024).







