Osteoporosi e delle fratture da fragilità ossea, nuovo ambulatorio all'ospedale di Oliveto Citra
L'Asl Salerno comunica che da settembre 2025 sarà possibile, presso il PO di Oliveto Citra, prenotare visite per la prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi e delle fratture da fragilità ossea.
L’ambulatorio sarà attivo, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, il secondo e il quarto venerdì di ogni mese, offrendo la possibilità di effettuare visite mediche, terapie farmacologiche e programmi preventivi e terapeutici personalizzati.
Gli utenti potranno avvalersi dell’apparecchiatura per la densitometria ossea (MOC-DEXA) in dotazione alla Radiologia, strumentazione che permette la valutazione della densità minerale ossea e l’individuazione della presenza di osteoporosi e osteopenia in modo non invasivo e totalmente indolore.
I pazienti saranno seguiti dalle equipe multidisciplinari costituite da specialisti in reumatologia ed ortopedia, le quali prescriveranno terapie farmacologiche mirate e controlli periodici per valutare l’efficacia delle terapie e monitorare l’evoluzione della malattia.
Le visite specialistiche sono prenotabili telefonicamente tramite il Centro Unico di Prenotazione (CUP) o ai numeri 0828/797-193 o 150, online con il Portale Salute del Cittadino o l’App Campania in Salute, o ancora recandosi presso gli sportelli CUP del PO o le farmacie abilitate.
Gli utenti dovranno munirsi delle seguenti impegnative del medico di base: “visita per osteoporosi – cod. prestazione: 897B7.003”, “visita di controllo per osteoporosi – cod. prestazione: 89018.005”, entrambe eventualmente associabili a MOC-DEXA femorale e/o lombare, indagine dirimente e da esibire a visita.







