Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Furore, torna anche quest'anno la Festa del Fico d'India

L'evento è inserito nel cartellone di “MERAVIGLIE. I SENTIERI DEI SENSI”, il progetto promosso dalla rete di comuni composta da Atrani (capofila), Agerola, Conca dei Marini, Furore, Positano e Praiano e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del “Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania”, a valere sulle risorse del FSC 21-27 - Fondo di Rotazione ex lege 183/1987.

📅 venerdì 5 settembre 2025 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

05092025 fico d india
Credits Foto Christihan | wikimedia

FURORE – Torna anche quest’anno la Festa del Fico d’India, appuntamento ormai distintivo della comunità di Furore, in programma domenica 7 settembre a partire dalle 20.30 nello scenario suggestivo del Parco della Pellerina, affacciato sulla Costa d’Amalfi.

Protagonista della serata sarà Biagio Izzo, con il suo spettacolo “Un italiano di Napoli”, un one man show che racconta con ironia e comicità popolare la quotidianità partenopea. Ad aprire l’evento il concerto del cantante e pianista Claudio Fiori, capace di spaziare tra generi diversi e di coinvolgere il pubblico con la sua versatilità.

La festa, dedicata al fico d’India, punta a valorizzare un frutto simbolo del borgo, coltivato da secoli sulle terrazze e lungo le scogliere del territorio. I visitatori potranno degustare fichi d’India freschi e trasformati in marmellate, dolci, liquori e piatti innovativi che ne esaltano la versatilità in cucina.

L’iniziativa rientra nel cartellone di “Meraviglie. I Sentieri dei Sensi”, progetto finanziato dalla Regione Campania e condiviso da più comuni della Costiera Amalfitana, con la direzione artistica di Alfonso Cavaliere.

“Questa festa è più di un evento gastronomico – ha sottolineato il sindaco Giovanni Milo – rappresenta un segno di identità e appartenenza, un orgoglio che racconta la forza della nostra terra e il legame profondo tra la comunità e le proprie radici”.

Christihan, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.