Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

COLDIRETTI CAMPANIA IN MARCIA VERSO BARI: DOMANI MOBILITAZIONE CONTRO IL GRANO ESTERO

📅 giovedì 25 settembre 2025 · 📰 EconomiaSalerno

25092025 coldiretti campania

Comunicato Stampa

🎁 -5% su 20€, -10% su 30€. Offerte a tempo limitato su Amazon! #adv

Dalla Campania alla Puglia per far sentire la loro voce in difesa del grano italiano, minacciato dalle massicce importazioni dall'estero. Oltre cinquecento agricoltori di Coldiretti Campania parteciperanno domani, a Bari, alla manifestazione per sensibilizzare le istituzioni su questa problematica.

"A rischio oggi è la sopravvivenza di oltre centotrentamila aziende agricole italiane impegnate nella coltivazione - spiega il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli - ma anche un patrimonio territoriale di 1,2 milioni di ettari minacciati dall'abbandono e dalla desertificazione".

Il “popolo del grano”, scende in piazza per denunciare le manovre di veri e propri trafficanti che utilizzano le importazioni di prodotto straniero per far crollare i prezzi di quello italiano, scesi ormai drammaticamente sotto i costi di produzione: “Speculazioni che – spiega la Coldiretti- rischiano di far drasticamente diminuire le capacità produttive del Paese in un settore strategico per l'approvvigionamento alimentare, con pesanti conseguenze dal punto di vista economico e ambientale".


Domani, venerdì 26 settembre, a partire dalle ore 9, gli agricoltori, provenienti da tutta Italia, invaderanno pacificamente con cartelli, bandiere e striscioni le città simbolo della cerealicoltura nazionale, da Bari (Lungomare Nazario Sauro), capoluogo del Granaio d’Italia, la Puglia, a Palermo (raduno in Piazza Marina), in Sicilia. Ma presidi sono previsti anche a Firenze, Cagliari e Rovigo.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.