Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

La XIII edizione della rassegna dedicata ai bambini “IL PAESE DELLE MERAVIGLIE”.

📅 lunedì 16 agosto 2010 · 📰 Spettacoli-EventiVallo della Lucania

Null
Credits Foto

Nell’ambito dell’edizione 2010 di “Estate Vallese”, il Comune di Vallo della Lucania in collaborazione con l’ Associazione Pulcinella di mare e il Parco della Musica - Centro Sociale Intergenerazionale presentano la XIII edizione della rassegna dedicata ai bambini “IL PAESE DELLE MERAVIGLIE”. Le due serate di spettacolo di burattini si svolgeranno il 16 e 17 agosto nel giardino del Parco della Musica di Vallo della Lucania con il seguente programma:

16 agosto ore 21.00: compagnia AdM! Emilia Romagna
Spettacolo “Ehi, tu”
Storia del repertorio ottocentesco dei musicisti-birattinai-raccontatori persiani in cui l’anziano Fulesta, maneggiando oggetti rari e mistreriosi strofina senza volerlo una lampada magica…da qui una storia ricca di allegria, colpi di scena e una sorpresa finale!! Spettacolo adatto a tutte le età, scritto interpretato e diretto da Sergio Diotti, Stefano Giunchi e Luca Ronga.

17 agosto ore 21.00: compagnie Nasuto&Ronga e Adm!-Pulcinella di mare
Spettacolo “Pulcinella a quattro mani”, vincitore dei premi
Premio Eolo Award 2009 miglior spettacolo dell’anno
Premio Centro d’Arte Drammatica di Teheran Iran.
“Pulcinella a quattro mani” e’ l’incontro maturo di due guarattellari, Gaspare Nasuto e Luca Ronga. Due teatrini affiancati, i legni e la stoffa dei burattini, il bastone, i pezzi secolari del repertorio, i lazzi ereditati dalla tradizione. E poi l’incrociarsi delle scene, il ritmo delle azioni, l’improvvisazione continua. Uno spettacolo fuori dall’ordinario, fedelissimo alla tradizione delle guarattelle napoletane e di Pulcinella ma vicino alla più moderna e libera sperimentazione teatrale, sicuramente rivolto al più esigente pubblico contemporaneo. “Pulcinella a quattro mani” sono i burattini... come non li avete mai visti prima!

La direzione artistica è di Gaspare Nasuto grandissimo artista, conoscitore e protagonista della tradizione napoletana dei burattini. Cinque secoli d'Arte dei burattini napoletani si fondono per dare vita al lavoro della loro Compagnia: la costruzione dei burattini finemente intagliati in legno di noce e ciliegio, la cura minuziosa dei teatrini, l'uso della PIVETTA e l'arte sopraffina del movimento, rendono gli spettacoli di Gaspare Nasuto densi di emozionante magia e ne fanno uno dei più grandi interpreti e autori di Pulcinella nel mondo.
Gaspare Nasuto è stato ospite del prestigioso Festival di Teheran in Iran, dove ha ricevuto il premio del Centro d’Arte Drammatico, ha ricevuto inoltre quest’anno il premio Sirena d’Oro, riconoscimento che vede tra i premiati dell’Albo d’oro delle trentaquattro edizioni, artisti importanti come Dario Fo, Franca Rame, Roberto de Simone, Tom Stoppard, Bruno Leone, Mimmo Cuticchio e tanti altri. Gaspare Nasuto ha partecipato a circa trecentocinquanta edizioni di Festival in tutto il mondo e tiene regolarmente stage e seminari sull'Arte dei burattini, gli originali napoletani.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.