CASTELLABATE GRAN SUCCESSO DI BORGO diVINO
di Marisa Russo | BlogTra le mura di pietra dell'antico Borgo medioevale accoglie un coinvolgente gruppo musicale che accompagna la voce esaltante e ben modulata di Pina Speranza da Novi Velia che ben si inserisce in questa Manifestazione organizzata da una attiva e capace Pro Loco.
Qualcuno mi ha chiesto come mai mi ero fatta coinvolgere, nonostante sia astemia da sempre, in una Manifestazione che esalta il vino, perché mi associo a coloro che ipotizzano la parola vino derivante dal sanscrito "vena" ovvero Venere Dea dell'Amore, io inneggio alla sua origine all'Amore!
All'amore all'Arte mi dedico da tanti anni, dopo aver considerato molto riduttivi gli studi scientifici, che troppo materializzano la vita, io esalto le emozioni e la comunicazione immediata ed emotiva dell'Arte in particolare Visiva. Quindi con il mio attuale gruppo Artisti selezionati, Briseide Di Biasi, Gianna Di Motta, Rita Lepore, Annamaria Severino, Antonio Suriano, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo, Rosaria Zizzo, abbiamo realizzato la Mostra "Tovaglie Artistiche per il Brindisi" umilmente senza intelaiature e cornici ed esposte su una corda con gancetti in legno, ma ricca di messaggi simbolici e storici. Non manca il richiamo al Kylix antica coppa greca da vino in ceramica decorata VI secolo A.C. che esalta il contenuto!
Il salottino Culturale realizzato al Belvedere per Interviste è stato ben condotto da Filomena Villani che ha coinvolto, oltre me, tutti i "miei" Artisti, celebrando un fertile insieme! Le conclusioni sono state di Antonio Vuolo con domande a me con simpatico garbo e sguardo acuto, purtroppo in gran parte tagliate!
Non si può però negare una realtà deludente ed avvilente: la Basilica che entrava nel percorso, che doveva essere aperta con l'Evento sino alle ore 23, era già da tempo chiusa all'inizio dello stesso alle ore 19!!! Avevo dedicato una Tovaglia Artistica, realizzata da Franco Vertullo, alla sacralità del vino consacrato nel calice per la Messa, esposta volutamente subito prima della Basilica!
Avevo richiamato anche alla visione di opere Artistiche antiche lì esposte! Che la Chiesa chiuda proprio quando c'è più affluenza di persone è non solo un insulto agli organizzatori, ma rivela certo una totale indifferenza verso l'umanità!! La chiusura indimenticabile e troppo significativa, per una cattolica come me, è avvilente!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA







