Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

4° Reggimento Carri di Persano, alzabandiera con gli studenti

Militari e studenti insieme per inaugurare il nuovo anno scolastico

📅 giovedì 2 ottobre 2025 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

02102025 cerimonia esercito e studenti
Credits Foto

Comunicato Stampa

Il 4° Reggimento Carri di Persano saluta il Tricolore

con gli alunni di due istituti scolastici del territorio

Persano, 1 ottobre 2025 - Si è svolta nei giorni scorsi, all’interno del cortile dell’Istituto Palatucci del Comune di Quadrivio di Campagna (SA), la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza degli studenti degli Istituti “Teresa Confalonieri” e “Palatucci” di Campagna e del personale del 4° Reggimento Carri, per inaugurare il nuovo anno scolastico.

La cerimonia presenziata dal Comandante del 4° Reggimento Carri, Colonnello Antonio Merenda, ha visto la partecipazione del sindaco di Campagna, Biagio Luongo, i dirigenti scolastici Gianpiero Cerone e Vincenzo Rendina e Don Virginio Cuozzo, parroco della chiesa di San Michele.

Durante l’esecuzione del canto degli italiani due militari e uno studente hanno issato la bandiera tricolore, fino a farla sventolare alla sommità del pennone osservata dagli occhi emozionati e attenti dei tanti studenti e docenti intervenuti.

Al termine della cerimonia, sono stati illustrati alcuni dei valori che caratterizzano l’essere “Soldato”, sottolineando l’importanza dell’alzabandiera per tutti i militari che operano quotidianamente in Italia e all’estero e rimarcando l’importanza della collaborazione tra le due istituzioni, Scuola ed Esercito per garantire una crescita culturale che possa offrire una preparazione fondata su ideali e valori fondamentali per i futuri cittadini.

Particolarmente apprezzato dagli studenti l’infopoint allestito nella piazza con il personale qualificato del Reggimento, dove i giovani hanno ricevuto informazioni sulla vita militare e sulle opportunità professionali, formative e lavorative che può offrire l’Esercito Italiano.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.