Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Benessere Olistico-Atul Rakshe, famoso medico ayurvedico indiano, parla della millenaria medicina a Torraca, Pagani e Sapri!

📅 martedì 7 ottobre 2025 · 📰 SaluteCilento

07102025 gruppo atul rakshe
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Il dottor Atul Rakshe, noto medico ayurvedico indiano di Pune, grande città industriale del Maharashtra a circa 120 km da Mumbay, dove dirige con la moglie pediatra un centro per la salute, dopo essere stato, nel corso del suo tour in Italia, a Treviso, Rimini e a Corinaldo (Ancona) al Festival "Dolce India" presso l'Ashram Joytinat, comunità vedica del Maestro Vaidya Swami Joythimayananda, considerato un'autorità nel campo dell'Ayurveda e dello yoga, dove c'è stato un approccio integrato alla cura della persona (conoscenza, consapevolezza e comprensione), ha tenuto conferenze anche in provincia di Salerno : a Torraca, presso il Centro del dottor Annibale D'Angelo, psicoterapeuta ed esperto di medicina ayurvedica, e dell'insegnante yoga Claudia Riess; a Pagani, presso l'Accademia "Jaya" della naturopata Michela De Risi, e a Sapri presso lo studio olistico "Kendra" dell'operatrice olistica e insegnante yoga Eléna Bas Sarrias.

Per il dottor Rakshe, che ha avuto, grazie a chi scrive, la possibilità di rimanere incantato davanti alle bellezze paesaggistiche di Sapri e Scario, con il loro mare cristallino e il verde della macchia mediterranea, oggi sono le malattie cardiovascolari e l'obesità ad avere la meglio, perché manca la comprensione sulla vita!

"Sono qui-ha detto con un bel sorriso- per aprirvi gli occhi, perché L'Ayurveda aiuta a trovare il cibo giusto, utilizzando i colori che fanno bene"!

"L'Ayurveda - ha aggiunto- è un sistema di medicina tradizionale indiana che mira a promuovere il benessere olistico dell'individuo, corpo e spirito, basandosi sulla filosofia che la salute deriva dall'equilibrio tra uomo e natura.Prevede ottimi rimedi per numerosi disordini autoimmuni come la psoriasi, l'artrite reumatoide, il diabete, le ovaie policistiche, l'obesità, il disturbo peptico acido, la sindrome dell'intestino irritabile e tanti altri".

Ha poi parlato delle tredici zone blu, dove si vive più di cent'anni.

"In Italia-ha osservato- è la Sardegna che fa parte di queste zone blu. In Sardegna, uomini e donne camminano spesso in salita, continuano a fare lo stesso lavoro per tanto tempo e sono felici"!

foto gruppo

Il noto medico ayurvedico

ha inoltre dato consigli utili:bere regolarmente acqua calda, aggiungendo polvere di zenzero, andare al bagno appena svegli, riposare bene, oleare il corpo per mantenerlo in equilibrio, praticare l'automassaggio e mangiare, dopo la mezza età, semi di girasole, lino e sesamo!

Parlando poi del "Dharma", la "retta via" e del Karma, la legge di causa ed effetto, dove le azioni, anche i pensieri e le parole, di un individuo determinano le conseguenze future, il dottor Atul Rakshe ha sottolineato che "Karma è Dharma sono come due catene di un DNA: seguire il proprio Dharma consente di accumulare buon Karma"!

Insomma, "entrambi regolano il destino dell'individuo! E tutto ciò contribuisce all'evoluzione spirituale verso la perfezione e l'illuminazione"!

foto gruppo

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews