Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Dall’Università di Salerno uno spray nasale con nanoparticelle d’oro per curare malattie neurodegenerative del cervello

La ricerca, pubblicata su Advanced Materials e condotta con la Cattolica–Policlinico Gemelli, apre nuove prospettive per il trattamento delle malattie neurodegenerative.

📅 giovedì 9 ottobre 2025 · 📰 SaluteSalerno

12072025 unisa universita ateneo
Credits Foto

E’ stata pubblicata sulla rivista Advanced Materials una ricerca svolta, in collaborazione con l’Università di Salerno, dell’Università Cattolica – Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. E’ stata guidata da Claudio Grassi e Roberto Piacentini della Cattolica, Alfonso Grassi e Antonio Buonerba dell’Università di Salerno.

Questa ricerca ha sviluppato uno ‘spray nasale’ – come riporta anche il sito web ottopagine.it – contenente minuscole particelle d’oro che, come navicelle, veicolano una cura direttamente nel cervello.

L’idea, già brevettata, potrebbe essere utile per il trattamento e la prevenzione delle patologie neuropsichiatriche e neurodegenerative.

Nei primi test gli esperti hanno dimostrato che è possibile inibire direttamente nel cervello l’attività di un enzima che svolge un ruolo chiave nello sviluppo delle suddette malattie (la Glicogeno Sintasi Chinasi-3 beta, GSK-3β) mediante litio veicolato dalle nanoparticelle d’oro somministrate per via intranasale.

Fonte: salernonotizie.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.