Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: avviate ufficialmente le procedure per la denominazione della nuova aerostazione

📅 29/11/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

Con l’approvazione del progetto strutturale dell’Aerostazione, nel 1997, Bellizzi è, di fatto, comune capofila dell’Aeroporto “Pontecagnano – Salerno”.
Si è tornati su quelli che furono i terreni della vecchia “Corvinia” (dove gli alleati installarono un aeroporto militare e un campo profughi ed ancora insistono gli attuali fabbricati denominati “Casermette” ), oggi proprietà del Comune di Bellizzi (all’epoca di Montecorvino Rovella, di cui faceva parte, fino al 1990, anche il territorio di Bellizzi).

Bellizzi, quindi, comune aeroportuale a cui la legge riconosce la titolarità territoriale per la denominazione del nuovo scalo aeroportuale.
Infatti, il 30 novembre 2007, il Consiglio Comunale di Bellizzi, avvia ufficialmente le procedure per l’intitolazione dell’Aeroporto come “Salerno – Costa d’Amalfi”.

E’ chiaro che non si tratta di un’azione solitaria ed unilaterale, ma concertata con il C.d.A. della società Aeroporto Spa, composto da:
Augusto Strianese – Presidente CCIAA
Angelo Villani – Presidente della Provincia di Salerno
Vincenzo De Luca – Sindaco di Salerno
Mimmo Volpe – già Sindaco di Bellizzi
Dario Del Gais – già Sindaco di Pontecagnano

Spetta ora all’ENAC e al Ministero dei Trasporti recepire l’istanza di intitolazione dell’aerostazione, del Comune di Bellizzi che ne ribadisce la piena titolarità giuridica.

“La motivazione che spinge il Consiglio Comunale di Bellizzi e la Aeroporto Spa - dichiara Mimmo Volpe, Vice Presidente del C.d.A. – è quella di uscire fuori dai campanilismi per proiettare l’Aeroporto sui circuiti internazionali, dove la spendida Costiera Amalfitana è molto più conosciuta di qualsiasi altra località salernitana. Legare Salerno e alla Costa d’Amalfi significa rilanciare, quindi, l’intera provincia di Salerno e le sue bellezze”.

Fonte: cilento.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.