VALLO DELLA LUCANIA TEATRO LA PROVVIDENZA “ANNI “9O……NOI CHE VOLEVAMO LA FAVOLA”
TRA MUSICA CANTO E BALLO
di Marisa Russo | BlogIl Direttore Artistico Don Mario Bamonte inizia la stagione teatrale con un attore che coinvolge il pubblico tra spettacolo leggero e serie considerazioni, Massimiliano Gallo. Dopo lo spettacolo che introduceva negli anni “8O, “Stasera punto e a capo”, Massimiliano Gallo ci richiama gli anni “9O tra rimpianti ed ironia.
Conduce da vero mattatore con la sua bravura e la sua simpatia, con l’attrice Shalana Santana, tra il canto di Carmen Scognamiglio e cinque musicisti diretti dal Maestro Mimmo Napolitano.
Non manca un richiamo nostalgico alle migliori canzoni di quegli anni, rivelando una sottile critica a quelle deludenti di questo tempo.
In compenso si è sviluppata la tecnologia molto usata anche per rettificare le voci stonate!
Anche tra varie problematiche, i giovani di quegli anni non erano sfiduciati, apatici come ora!
È necessaria una analisi seria per comprendere le responsabilità e cambiare rotta.
È uno spettacolo leggero, che diverte il pubblico e contemporaneamente lo rilassa con canti e musiche, ma fa anche seriamente pensare con la sorniona recitazione del bravo attore!
Negli anni “9O nasce la terza ondata femminista. Notevoli i cambiamenti, a livello politico, inoltre viene riconosciuta la violenza sessuale come crimine contro la persona nel 1996.
Il 17 maggio 199O viene eliminata l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella Classificazione Internazionale delle malattie redatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un cambiamento fondamentale per l’accettazione degli omosessuali.
Come comunicherà nella sua pièce Gallo tanti basilari cambiamenti?
Comunque, vede quegli anni come più densi di sogni e speranze, ma anche responsabili dello sbando dei giovani di oggi!
Sarà uno spettacolo che farà pensare ma anche piacevole tra musiche, canti e recitazioni dell’attore empatico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






