NSC Campania: solidarietà ai Carabinieri feriti a Matinella, “serve più tutela per chi difende il Paese”
Il segretario regionale Francesco Napoli elogia il coraggio dei militari intervenuti a Capaccio Paestum e rilancia l’appello per maggiori garanzie e protezioni agli operatori della sicurezza.
L’intervento e l’arresto del malvivente
Vivo apprezzamento è stato espresso dal segretario generale regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Campania, Francesco Napoli, per l’intervento condotto il 29 ottobre da una pattuglia della Stazione Carabinieri di Matinella, in provincia di Salerno, conclusosi con l’arresto di un ladro responsabile di un furto in un’abitazione a Capaccio Paestum.
I militari, giunti sul posto, hanno subito avviato le ricerche e, grazie alla loro prontezza e determinazione, sono riusciti a individuare l’uomo, che aveva tentato la fuga nei campi dopo aver rubato una mountain bike. Il malvivente, di origini magrebine, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico e ha reagito con violenza, colpendo i carabinieri e provocando loro lesioni. Un sottufficiale ha riportato una prognosi di trenta giorni, mentre un graduato di tre. L’arresto è stato portato a termine con il supporto decisivo del Radiomobile di Agropoli.
Il plauso di NSC Campania e la richiesta di maggiori tutele
Il segretario regionale ha poi condannato con fermezza l’ennesima aggressione ai danni delle forze dell’ordine, ribadendo la necessità di garantire tutele adeguate a chi ogni giorno serve lo Stato. «È un imperativo nazionale – ha aggiunto – assicurare serenità e protezione a chi indossa la divisa».
Napoli ha infine ricordato l’impegno del sindacato a favore della proposta di legge di iniziativa popolare per il superamento del cosiddetto “atto dovuto”, definendola uno strumento concreto per tutelare la dignità e la serenità degli operatori della sicurezza.







