Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

A Salerno il cioccolato entra nel Guinness: Mirco Della Vecchia realizza la tavoletta più lunga del mondo

📅 lunedì 3 novembre 2025 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

03112025 record tavoletta di cioccolato
Credits Foto

Sul Lungomare di Salerno il maestro cioccolatiere firma un nuovo record mondiale con una tavoletta di 35 metri e 15 centimetri. L’impresa celebra gli artigiani e accende la terza edizione di Salerno Dolcissima.

Un dolce record sul mare



SALERNO – Trenta­cinque metri e quindici centimetri di pura dolcezza. È questo il nuovo record mondiale conquistato dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, che sul Lungomare di Salerno ha realizzato la tavoletta di cioccolato più lunga del mondo, certificata dal notaio Marica De Feo.

Lunga oltre 35 metri e larga circa 40 centimetri, la maxi tavoletta è stata preparata con quasi 200 chili di cioccolato fondente al 65%, impreziosita da buccia candita di limone Costa d’Amalfi e fichi bianchi secchi del Cilento.

Centinaia di curiosi e appassionati hanno assistito all’impresa, che rappresenta il ventesimo record personale di Della Vecchia, celebre per le sue sculture dolci e le creazioni da Guinness.

Un omaggio agli artigiani


L’iniziativa è stata uno dei momenti più attesi di Salerno Dolcissima 2025, manifestazione promossa dalla CNA Salerno e organizzata da Italia Eventi, con il patrocinio del Comune di Salerno, della Camera di Commercio, dell’UNOE e dell’Associazione The Chocolate Way.

“Ogni record è un modo per raccontare il territorio che mi ospita – ha spiegato Della Vecchia –. A Salerno mi sento a casa e volevo lasciare alla città un ricordo speciale”.

Il presidente Antonio Citro e il direttore Simona Paolillo della CNA Salerno hanno sottolineato il valore simbolico del traguardo: “È un omaggio a tutti gli artigiani che, ogni giorno, superano i propri limiti e continuano a costruire con passione la nostra cultura produttiva”.

Per Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi, “è stata una grande festa collettiva che ha messo al centro il cioccolato ma, soprattutto, gli artigiani, veri protagonisti di ogni tappa del tour Choco Italia”.

Laboratori e prossime tappe


Il successo della manifestazione è stato arricchito da numerose attività: la Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante, i laboratori “Diventa cioccolatiere per un giorno” e “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, le collaborazioni con gli studenti dell’Istituto Alberghiero IPSEOA “Roberto Virtuoso” di Salerno e gli show di Clemente Gaeta ed Emilio Soldivieri.

barretta record


La fiera itinerante Choco Italia, nata nel 2021, proseguirà con le prossime tappe:

Tivoli (RM) dal 7 al 9 novembre,
Orvieto (TR) dal 13 al 16 novembre,
Arezzo dal 20 al 23 novembre,
Cava de’ Tirreni (SA) dal 28 al 30 novembre.

Un viaggio nel gusto e nell’artigianato che continua a raccontare, tappa dopo tappa, la passione e la creatività del made in Italy dolciario.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.