Salerno, nuova gestione degli spazi sul Corso Vittorio Emanuele: “Equilibrio tra estetica, attività e accessibilità”
L’assessore ai Lavori pubblici Dario Loffredo annuncia una soluzione condivisa per tutelare estetica, commercianti e accessibilità in vista di Luci d’Artista.
L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Salerno, Dario Loffredo, è intervenuto sulla gestione degli spazi esterni delle attività commerciali del Corso Vittorio Emanuele, comunicando di aver raggiunto una soluzione condivisa con gli uffici comunali e gli esercenti per armonizzare estetica urbana, sicurezza e libertà di impresa.
Un equilibrio tra estetica e funzionalità
“Molti titolari e gestori di attività commerciali del Corso Vittorio Emanuele mi avevano sottoposto le loro esigenze e le loro perplessità in merito alla gestione degli spazi esterni col nuovo disegno estetico del Corso – ha dichiarato Loffredo –. Con gli uffici di competenza siamo arrivati a una risoluzione che reputo soddisfacente, mossi dalla volontà di salvaguardare la nuova immagine del Corso da Re, provando a non danneggiare i titolari delle attività di food & beverage e garantendo al contempo il passaggio agli ipovedenti e non, secondo normativa”.
La proposta per il periodo di Luci d’Artista
In vista dell’imminente avvio di Luci d’Artista, è prevista un’apposita ordinanza per consentire che le occupazioni di suolo pubblico esistenti, ove possibile, siano sistemate a una distanza di 1,50 metri dalla soglia del locale interessato e abbiano una profondità di 3 metri, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 132 bis del vigente Regolamento Edilizio Urbanistico Comunale (REUC).
Sono previste misure differenti nei tratti in cui sono presenti i percorsi tattili o altre esigenze di sicurezza.
L’invito alla collaborazione
“Mi auguro che questo percorso sia compreso nelle sue motivazioni – ha concluso Loffredo – figlie della necessità di far combaciare le esigenze di tutti senza arrecare danni a nessuno”.
Un messaggio che invita al dialogo e alla collaborazione tra amministrazione comunale e operatori commerciali, per garantire una gestione ordinata e condivisa degli spazi pubblici durante uno dei periodi più importanti per la città di Salerno.







