CELLE DI BULGHERIA 29 NOVEMBRE ARTE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI DELLE DONNE
di Marisa Russo | BlogA CELLE DI BULGHERIA Sala Auditorium Arte per richiamare il diritto alla proficua libertà femminile nella Serata organizzata dalle Associazioni PRO LOCO CELLE DI BULGHERIA, Presidente Francesco Pepe, ARTE PER COMUNICARE, Presidente Marisa Russo, BUONA LA TERZA, Presidente Filippo Pagano, RADICI DEL BULGHERIA, Presidente Angelo Carelli.
Nella foto “NO AD OGNI VIOLENZA” opera di Rita Lepore.
Abbiamo sentito l’importanza di coinvolgere allievi della V elementare, e ringraziamo l’insegnante Maria Teresa Scianni per la disponibilità, convinti della necessità di inculcare già da ragazzini la cultura del rispetto dell’altro, del diritto di affermazione e di seria libertà di entrambi i sessi. Essenziale è far comprendere anche le importanti differenze dei due sessi che, come sono accettate fisicamente e biologicamente, devono affermarsi psicologicamente e caratterialmente per un insieme sereno e proficuo.
Molti ormai anche i figli che subiscono gli atti violenti tra genitori, troppo spesso anche terminati con femminicidi.
Non possono quindi essere tenuti all’oscuro di problematiche esistenti.
La formazione degli individui nella scuola ed in altre realtà culturali è essenziale e deve iniziare molto presto!
Troppo spesso si sente di voler delegare tale compito alle famiglie, ma pur essendo importante tale loro ruolo, non si può non considerare che non tutte le famiglie sono preparate a tale difficile compito!
Dalla scuola, dalla preparazione degli insegnanti, possiamo sperare e pretendere di più.
Silenziosamente, con segni e colori, l’Arte Visiva delle Artiste Gianna Di Motta, Rita Lepore, Maria Rosaria Verrone, con il sostegno morale dell’Artista maschio Antonio Suriano, esprime il richiamo ad un mondo femminile troppo spesso non accettato nella sua nuova dimensione di libertà!
Le donne Artiste del gruppo “Arte per COMUNICARE” evidenziano le loro capacità in campo Artistico, il desiderio di essere protagoniste, in nome di tutte le donne in tanti altri campi, in una nuova dimensione molto rara nel passato, gli uomini contemporanei non possono non accettare questa nuova legittima realtà e continuare a dominarle e volerle bloccare, arrivando poi alcuni, ma ormai troppi, a violenze inaccettabili!
Non posso inoltre non richiamare gli Artisti, o comunque coloro che scolpiscono e dipingono, a non divulgare opere che evidenziano donne in modo volgare!!!
Non evito però neanche di richiamare le donne affinché non imitino i maschi, le differenze esistono fisicamente e biologicamente, in questa ebbrezza alquanto recente di una dimensione di maggiore libertà e protagonismo legittima, non assumino i peggiori comportamenti maschili, ma esaltino le anche importanti differenze caratteriali, psicologiche, comportamentali!
Dobbiamo sempre esaltare le nostre differenze che devono restare tali per una fertile unione!
Non mancheranno in questa serata momenti poetici introdotti da Annamaria Severino.
“Alzati donna ed urla il tuo dolore, pretendi rispetto come essere umano. L’amore non è mai punizione di chi si arroga il diritto di imporre la sua frustata ragione.” (Liliana Sghettini)
Concluderà la manifestazione l’esecuzione Musicale della CASELLE BRASS richiamando a
© RIPRODUZIONE RISERVATA






