Tre Torte del Gambero Rosso alla Pasticceria Pansa: prestigioso riconoscimento nella Guida 2026
La storica pasticceria di Amalfi ottiene il massimo punteggio nella Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2026 del Gambero Rosso. Un nuovo traguardo per la famiglia Pansa, simbolo di tradizione e eccellenza artigianale.
La Pasticceria Pansa di Amalfi ha ottenuto il riconoscimento di Tre Torte del Gambero Rosso nella Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2026, uno dei massimi premi nel panorama dolciario nazionale.
Un traguardo storico per la famiglia Pansa
Il prestigioso risultato rappresenta la realizzazione di uno degli obiettivi più ambiziosi della storica attività, che da due secoli porta avanti una tradizione fatta di passione, professionalità e rispetto per la propria terra. Dopo la Stella del WpS nel 2019 e la nomina di Pasticcieri dell’anno Apei nel 2022, le Tre Torte del Gambero Rosso confermano l’eccellenza del lavoro della famiglia Pansa.
La cerimonia di premiazione
La consegna del riconoscimento si è tenuta al Palazzo di Varignana, sui colli bolognesi, durante la cerimonia ufficiale organizzata dal Gambero Rosso. A rappresentare la pasticceria erano presenti Nicola, Andrea e Carlotta, figlia di Marilla, tre volti della quinta generazione della famiglia Pansa, con la sesta già pronta a raccogliere l’eredità di una storia lunga duecento anni.
Tradizione, ricerca e legame con il territorio
«Questo premio – hanno dichiarato i Pansa – è il frutto di un lavoro inarrestabile, di ricerca, curiosità, ma soprattutto di coerenza, perseveranza e amore per Amalfi e la Costiera Amalfitana».
Il riconoscimento rappresenta non solo un successo personale e familiare, ma anche un tributo al territorio che da sempre ispira la Pasticceria Pansa, simbolo di eccellenza e identità artigianale italiana.







