Tesi sui pirati-pionieri delle Radio Libere con lunga intervista al saprese Tonino Luppino!
A Napoli, nell'Aula magna dell'Università "Suor Orsola Benincasa", lo storico speaker radiofonico saprese Tonino Luppino ha vissuto sensazioni vellutate nel corso di una seduta di laurea. Infatti, la neo dottoressa di Caserta Marianna Laganà ha presentato una Tesi in "Teorie e tecniche dei linguaggi musicali dal titolo "Fuorilegge: gli anni della controcultura", concludendola con una lunga intervista al pirata-pioniere in Campania Tonino Luppino.
Nella Tesi, Marianna parla anche delle "Radio pirata: dalla ribellione alla legalizzazione", dell'eredità creativa dei pirati dell'etere e dell'estetica dell'imperfezione verso il "Lo-fi" e il "Do it Yourself".
Tonino Luppino, nell'Aula magna, piena come un uovo di parenti, amici ed amiche dei 21 neo dottori e dottoresse, ha ringraziato di vero cuore Marianna e le ha regalato la splendida T-shirt celebrativa 2025 delle Radio Libere degli anni Settanta, realizzata dallo studio "Smile Communication" di Sapri (by Joker, al secolo Gianpietro Di Fiore), con foto e dedica della sua famosa intervista del 17 gennaio 1979 a Papa Karol Wojtyla.







