Magliano Vetere, crocevia della devozione luciana: arriva il Raduno nazionale delle Città di Santa Lucia
La Rete delle Città di Santa Lucia farà tappa a Magliano Vetere martedì 9 dicembre 2025 in occasione della Giornata della Rete Luciana, appuntamento promosso in preparazione della solennità di Santa Lucia, vergine e martire.
La Rete – formalizzata l’11 dicembre 2024 a Erchie con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Erchie (Br), Motta Santa Lucia (Cz), Villa Santa Lucia (Fr), Magliano Vetere (Sa) e Francavilla Marittima (Cs) – si è ampliata quest’anno con l’ingresso delle Comunità di Castrocielo (Fr), Matino (Fr) e Santa Lucia del Mela (Me). La giornata rappresenterà un momento di incontro, condivisione e promozione delle tradizioni luciane, con l’obiettivo di valorizzare il legame spirituale e culturale che unisce i territori aderenti.
La Rete nasce per rafforzare il patrimonio religioso e identitario legato al culto di Santa Lucia, favorendo la collaborazione tra enti pubblici, associazioni e cittadini. Il percorso condiviso punta a stimolare iniziative locali e nazionali, creare nuove opportunità di aggregazione e incentivare forme di turismo religioso e culturale, con particolare attenzione alle aree interne che affrontano la sfida dello spopolamento.
Programma della giornata
Ore 11:00 – Accoglienza delle delegazioni presso la sede municipale e ricevimento istituzionale.
Ore 11:30 – Conferenza stampa di presentazione ufficiale della Rete e delle attività future.
Ore 16:00 – Presentazione e visita dei Borghi del Comune di Magliano Vetere, con tappa al Museo Paleontologico, per un percorso dedicato alla storia, alla fede e alle peculiarità naturalistiche del territorio.
Ore 17:30 – Saluto di benvenuto alla Reliquia di Santa Lucia, proveniente dalla Comunità di Erchie (Br) e accompagnata dal parroco don Piero Cinieri.
Ore 18:00 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Calvosa, Vescovo di Vallo della Lucania, con rito di accensione della Lampada Votiva Luciana dinanzi all’Effigie di Santa Lucia.
“Desidero ringraziare tutte le Municipalità della Rete, il coordinatore Giuseppe Semeraro e quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo appuntamento – dichiara il Sindaco di Magliano Vetere, prof. Adriano Piano. – Per la nostra Comunità è un evento di grande valore, che ci permette di presentare il percorso avviato a Erchie e di consolidare i legami di amicizia tra i Comuni legati al culto di Santa Lucia. È anche un’occasione importante per promuovere i nostri Borghi, raccontarne la storia e rilanciare, attraverso il turismo religioso e culturale, lo sviluppo delle aree interne del Cilento”.
La giornata si propone come un momento di fede, condivisione e valorizzazione del territorio, nella convinzione che la collaborazione tra le Comunità luciane possa generare nuove prospettive di crescita per i Borghi che custodiscono la devozione a Santa Lucia.







