Sapri: dal 26 al 29 Agosto l'edizione 2010 dello sbarco di Pisacane
Presentata a palazzo di città la manifestazione “1810-1857 Da gioacchino Murat a Carlo Pisacane” che si svolgerà nella città della spigolatrice dal 26 al 29 agosto.
Molte le le novita e le innovazioni a cui si potranno assistere in questa edizione. Ma andiamo con ordine partendo proprio dal 26 agosto quando sul Lungomare Italia prenderà vita un mini villaggio dell?Esercito Italiano che attraverso un info point darà a tutti i giovani interessati ad arruolarsi la possibilità di avere informazioni utili anche per partecipare ai prossimi concorsi. Dalle 21,30 grande spettacolo per le strade cittadine con l’arrivo della banda dei granatieri di Sardegna che alle 22,30 si esibiranno, nella loro uniforme storica, a Piazza S.Giovanni. Il 27 agosto con il convegno si parlerà della figura di Pisacane. Il 28 la serata dello “Sbarco” scritto in forma ed in maniera originale da Gaetano Stella che vedrà fra i suoi protagonisti il personaggio Sapri, che spegne le 200 candeline, mentre nei panni di Carlo Pisacane avremo l’attore Sebastiano Somma. Un gruppo di musica popolare e tante sorprese accompagneranno questa serata ricca di spettacolo che vedrà piazza S.Giovanni come luogo di realizzazione dell’evento. La serata sarà, però, preceduta da un grande spettacolo dei paracadutisti di Pontecagnano e dalla presenza di aerei leggeri che disegneranno in cielo il tricolore italiano. A seguire il corteo storico che accompagnerà tutte le persone presenti in questo giro fra le strade cittadine prima di raggiungere piazza S.Giovanni. La kermesse come sempre si concluderà il 29 agosto a piazza Plebiscito con la consegna del premio internazionale “Pisacane” che sarà consegnato al parroco don Aniello Manganiello e al prof.Aniello Montano.
Questa a grandi linee sarà la manifestazione che la città di Sapri, nel bicentenario del suo riconoscimento come comune, dedicherà a Carlo Pisacane.






