Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

La cucina italiana diventa patrimonio Unesco

Il Consorzio di Tutela: “Grande orgoglio, ora campagna di educazione su identità e tradizione”

📅 mercoledì 10 dicembre 2025 · 📰 AttualitàSalerno

10122025 presidente raimondo2

Comunicato Stampa

“Siamo orgogliosi del successo della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco. Si tratta del giusto riconoscimento a un sistema fondato su identità e tradizione, di cui la mozzarella di bufala campana Dop è simbolo nel mondo”. Così il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo, commenta il trionfo della cucina italiana, dichiarata a Nuova Delhi patrimonio dell’umanità.

“La cucina italiana – aggiunge – è un modello vincente anche come stile di vita e ora potrà ricevere nuovo impulso. C’è infatti bisogno di una vasta campagna di sensibilizzazione e di educazione soprattutto delle giovani generazioni, visto che il gruppo tra i 25 e i 44 anni è quello che cucina sempre meno, ricorre più frequentemente al delivery e ordina il 24% dei piatti pronti, in base al rapporto sulla Cucina italiana”.
“Il nostro Consorzio ha sostenuto questo traguardo e continuerà ancora più intensamente a valorizzare la cucina italiana, puntando ovviamente sulla straordinaria versatilità di una sua eccellenza, la mozzarella di bufala campana Dop”, conclude il presidente.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.