Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Nel ricordo del lucano Nino Postiglione, pioniere delle mitiche Radio Libere! Diffuse in Italia i primi segnali delle onde in Fm!

📅 giovedì 11 dicembre 2025 · 📰 CulturaCilento

11122025 nino postiglione radio libere

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Dodici anni or sono, nel giorno in cui si celebra la solennità Mariana dell'Immacolata Concezione, volava in Cielo il potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, il primo pioniere delle Radio Libere... "ma libere veramente", come cantava il cantautore milanese Eugenio Finardi: un grande comunicatore che fece vibrare le onde in Fm, i primi "segnali liberi", già tra il 1970 e il 1972, come racconta nelle pagine a lui dedicate nel volume della bolognese Minerva Edizioni (direzione editoriale di Roberto Mugavero) "Radio Fm 1976-2006 - Trent'anni di libertà d'antenna", curato da importanti storici delle RadioTv come Peppino Ortoleva, Giovanni Cordoni e Nicoletta Verna.

luppino


Nino Postiglione con Tonino Luppino nel 2011 a Villammare (Sa)

In questo importante volume, è pubblicato anche un articolo della testata salernitana "Cronache del Mezzogiorno" (2005) con la foto della mia rocambolesca intervista al futuro San Giovanni Paolo, il polacco Papa Karol Wojtyla : mi travestii da missionario sudamericano e fui il primo libero radiocronista al mondo ad avvicinarlo per due minuti, rischiando di essere arrestato, ma lui mi perdonó, grazie anche ai buoni uffici dell'indimenticato mio Vescovo Mons. Umberto Altomare!
Nel capitolo, curato dal professore universitario Giovanni Fiorentino, il docente scrive:"Radio Sapri era molto impegnata nel sociale, con una sostanziale controinformazione popolare orientata a spostare il microfono dalla parte dei senza voce"!
Mi piace, comunque, continuare a parlare della lunga testimonianza di Nino pubblicata sul citato volume del 2006.

Osserva tra l'altro, il primo pioniere:"Andavo sulle colline intorno alla Città di Potenza e trasmettevo in modo più o meno regolare, spostandomi con la mia vettura da un punto all'altro per non essere catturato dai Carabinieri. I Carabinieri sapevano che io teasmettevo in maniera piratesca, ma dovevano prendermi in flagranza di reato"!

Poi, Nino racconta alcuni aneddoti, affermando:"L'etere é libero, perché deve essere solo della Rai"?!? E ancora :"Nel gennaio del 1973, andai alla Camera di Commercio di Potenza e dissi che volevo iscrivere la Ditta" Radio Diffusione". Riuscii, dopo una lunga discussione con il direttore, ad avere l'iscrizione: in quel momento, nacque la prima radio libera d'Italia, con tanto di iscrizione ufficiale"!

E chiaro che quella di Nino, già radioamatore alla fine degli anni Sessanta, che poi fece della radiofonìa la sua principale attività, fu una provocazione.

Dopo la storica e rivoluzionaria sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976, che sancì la legittimità di trasmissioni radiofoniche purché in ambito locale, nacque Radio Potenza Centrale che, grazie a Nino, oggi può vantare (è tutto ben documentato!) 300.mila ascolti settimanali ed è una delle emittenti più longeve ed amate nel Meridione .

Va evidenziato che Nino Postiglione, giustamente, in Basilicata (ci sono anche Cittiglio in provincia di Varese e Maierà in provincia di Cosenza) alcuni Comuni hanno voluto onorarlo con le intitolazioni di piazzette, larghi e strutture sportive, aggiungendo a "Radio Libere 1976" la dicitura "nel ricordo del pioniere Nino Postiglione". Questa iniziativa delle intitolazioni è nata, grazie a me, nel 2011! Oggi, sono oltre 40 i Comuni delle province di Salerno, Potenza Cosenza e Avellino che hanno onorato quella fantastica stagione di libertà!

Mi corre quasi l'obbligo, a tal proposito, di evidenziare l'inutile ed inopportuna indagine nei confronti di Nino, agli inizi di quest'anno, da parte di due testate giornalistiche lucane, che non solo non si sono ben documentate ma, ahinoi!, hanno invitato, dopo aver "scavato" nel passato del mio amico pioniere, i Sindaci a togliere la dicitura "nel ricordo del pioniere Nino Postiglione" lasciando solo "Radio Libere 1976"! E devo altresì evidenziare le dichiarazioni rilasciate ad una delle testate, che non si sono mai degnate di intervistarmi, dal prof. milanese Massimo Emanuelli, al quale consegnai l'Oscar della radio nel corso del Meeting della Radiofonia "Dj sotto le stelle", svoltosi a Villammare (Sa) nel 2010. Emanuelli, al quale comunque riconosco il suo lungo lavoro da anni di storico delle RadioTv, seppure con alcune omissioni da parte sua, ha detto cose che smentiscono un suo articolo del 2017 su Radio Potenza Centrale e Nino Postiglione. Infatti, scriveva:" L'emittente nasce nel 1973, quando Bonaventura Postiglione (1948-2013), il suo fondatore, caparbiamente si "ostinava" a diffondere nell'etere i primi segnali "liberi" e provocatoriamente iscriveva l'emittente alla Camera di Commercio di Potenza il 26 gennaio 1973 con la denominazione di "Radio Diffusione". E ancora:"All'inizio del 1973, il pioniere trasmette dalla sua A 112, equipaggiata di tutte le apparecchiature fm necessarie sulle alture di Potenza a "Tempa Rossa".

Il buon Emanuelli, mi definisce anche "sedicente storico" : e quando mai sono stato uno storico delle Radio-Tv ?!? Storico sì, ma storico pirata-pioniere delle Radio Libere in Campania! Per concludere, comunico che l'anno prossimo organizzerò un grande Evento nel golfo di Policastro, in occasione dei 50 anni della sentenza n. 202 della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976. Credo sia fondamentale che si organizzi al Sud, dov'è nato il pirata-pioniere Nino Postiglione, che diffuse i primi segnali liberi, le prime vibrazioni delle onde in Fm!

Nella foto in alto Nino Postiglione con la moglie Ida Palma Tortorelli

Tonino Luppino, pirata-pioniere delle Radio Libere in Campania

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.