Pisciotta, viaggio nella memoria tra immagini e identità
Riapre, nel cento storico di Pisciotta, L’Osteria del Borgo, una delle tappe imperdibili quando si visita il borgo medievale della rinomata località cilentana; riapre, ma, in questo caso, non lo fa, ci si passi l’affermazione, per nutrire il corpo, ma la mente, in particolare la memoria!
Difatti, per l’intero periodo delle festività, la sala interna dell’Osteria, grazie alla disponibilità della proprietà, ospiterà la terza edizione della Mostra Fotografica “Viaggio nella Memoria-in ricordo di Dario”, organizzata dal Comitato Festa S. Aniello e da Tele Pisciotta Web-TV.
Dario Di Siervi, conosciuto ai più, carabiniere con la passione per la fotografia e per la documentazione video (sua una delle prime TV private nel Cilento, negli anni 80, Tele Pisciotta), e sua una straordinaria documentazione fotografica su Pisciotta, frutto dell’amore che nutriva per il suo paese natìo, ha lasciato un patrimonio di documenti che oggi costituiscono un vero e proprio archivio della memoria di Pisciotta, messo generosamente a disposizione dei pisciottani, dalla vedova, signora Antonietta.
La mostra, composta da una parte dell’archivio di Dario - che spazia dalle panoramiche su Pisciotta, agli inizi ‘900, alle foto di gruppo, vuoi scolastici che scattate per immortalare momenti di festa, ad un collage eccezionale, selezionato dal priore onorario dell’Arciconfraternita di S. Aniello, Nicola De Feo, con la serie delle portatrici di cinte e portatori di statue - si arricchisce quest’anno di un ulteriore contributo, proveniente dall’archivio esclusivo di Rosaria Delli Santi-Bar Germania.
Rosaria, appassionata, a sua volta di fotografia, e collezionista di testimonianze del passato, ha messo a disposizione, per l’occasione, il suo archivio, con tante immagini inedite; da non perdere!

In uno dei cartelli che accompagnano la mostra fotografica è riportata una frase del prof. Ignazio Buttitta-UniPA, che dice: Fare Memoria è una delle attività più nobili dell’uomo…..per saper recuperare dalla storia del proprio passato, dalla storia della comunità, quei valori, quelle energie necessarie per saper affrontare le sfide del futuro….”
A queste riflessioni si sono rifatti il Comitato Festa e Tele Pisciotta WEB TV (che ha preso le mosse dalla “storica” Tele Pisciotta) nel dare vita, attraverso le immagini, ad un viaggio nel passato ricco di contenuti e stimoli.
Non poteva mancare un riferimento anche al presente, e viene fatto con l’esposizione di 2 opere a testa, di 4 fotografi, Gerardo Puglia, Domenico Laviano, Antonio Motta e Gerardo Chierchia, che vivono tra Pisciotta e, rispettivamente, New York, Milano, Regensburg/DE ed Australia.
Fiore all’occhiello dell’esposizione, la riproduzione di due disegni di viaggiatori del Grand Tour, raffiguranti Pisciotta nel 1776 e nel 1888, messi a disposizione dello studioso di storia locale, il prof. Massimino Iannone.
Tutto ciò vi aspetta a Pisciotta, presso l’Osteria del Borgo, nel periodo delle feste natalizie. Non mancate!










