Alla Fondazione EBRIS un talk su donne e scienza, da Trotula alle protagoniste della ricerca contemporanea
Venerdì 19 dicembre a Salerno torna Happy New EBRIS, l’incontro che unisce comunità scientifica, cultura e territorio nel segno del ruolo trasformativo delle donne nella conoscenza
Torna l’appuntamento annuale di Happy New EBRIS, l’incontro promosso dalla Fondazione EBRIS – European Biomedical Research Institute of Salerno: un’occasione di riflessione, confronto e augurio condiviso che unisce comunità scientifica, mondo culturale e territorio.
L’evento si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 17:30, presso la sede della Fondazione EBRIS, in via S. De Renzi 50 a Salerno.
L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Donne e Scienza”, con un talk che esplora il rapporto tra genere e conoscenza scientifica, mettendo al centro il ruolo strategico e trasformativo delle donne nei processi di ricerca, innovazione e produzione del sapere.
La pluralità degli sguardi – di genere, di approccio, di esperienza e di metodologia – non rappresenta solo un valore etico o sociale, ma una risorsa scientifica concreta, capace di generare innovazione, aprire nuove traiettorie di ricerca e migliorare la qualità della conoscenza. In una fase storica in cui la scienza sta cambiando forma, tra nuove tecnologie, collaborazioni interdisciplinari e paradigmi emergenti, le donne sono parte integrante e propulsiva di questo cambiamento.
Dopo i saluti istituzionali ad aprire i lavori saranno: Alessio Fasano, Presidente del CdA e Direttore Scientifico della Fondazione EBRIS; Giulio Corrivetti, Vicepresidente del CdA della Fondazione EBRIS.
Il dibattito vedrà la partecipazione di: Alfonso Amendola, Professore di Sociologia dei processi culturali e Internet Studies – Università degli Studi di Salerno; Federica Garofalo, medievalista, paleografa e scrittrice; Anna Sapone, Senior Director Clinical Research GI, Inflammation and Immunology R&D – Pfizer Inc.; Hellas Cena (in collegamento), Professoressa di Dietetica e Nutrizione Clinica – Università di Pavia.
A seguire, le testimonianze di alcune protagoniste della ricerca interna alla Fondazione EBRIS: Federica Farina, Responsabile Core Immunologia; Alessandra Marenna, Responsabile Core Microbioma; Carminia Marina Ingenito, Responsabile Core Organoidi.
A moderare l’incontro sarà Giovanna Di Giorgio, giornalista de Il Mattino.
La serata sarà arricchita dagli auguri in musica del Coro Pop a Cappella del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, diretto dal Maestro Alessandro Tino, e si concluderà con un brindisi di saluto.
Con Happy New EBRIS, la Fondazione conferma la propria missione di hub europeo di ricerca biomedica, innovazione scientifica e dialogo tra scienza e società, promuovendo una visione aperta, inclusiva e orientata al futuro, in cui il valore della diversità diventa leva di progresso scientifico e umano.





