NOTE IN VIAGGIO Tra le Tradizioni del Natale - III Edizione | Dicembre 2025
La Fondazione Grande Lucania ONLUS, ente collegato alla Banca di Credito Cooperativo Magna Grecia, presenta per il Natale 2025 la III edizione di “NOTE IN VIAGGIO – Tra le Tradizioni del Natale”, un progetto culturale dedicato alla promozione del turismo musicale e alla valorizzazione del patrimonio culturale delle aree interne attraverso musica, teatro e spettacolo dal vivo.
L’iniziativa si configura come un itinerario artistico diffuso, pensato per accompagnare il pubblico in un viaggio tra borghi, chiese e spazi culturali, nel segno delle tradizioni natalizie e di una fruizione lenta, consapevole e sostenibile del territorio.
«Con “Note in Viaggio” – dichiara il Presidente della Fondazione Grande Lucania, Giancarlo Guercio – vogliamo rafforzare un modello di sviluppo culturale capace di coniugare identità, patrimonio e comunità. La musica diventa strumento di coesione e occasione di scoperta dei nostri borghi, soprattutto nel periodo invernale, creando valore sociale, culturale e turistico. È un progetto che nasce per fare rete, valorizzare le risorse umane locali e offrire nuove opportunità di attrattività ai territori interni».
Il presidente della BCC Magna Grecia Giuseppe Tuozzo sottolinea «Continua l'impegno della Bcc Magna Grecia nei confronti della Fondazione e delle attività culturali e artistiche, per noi occasione di incontro, di crescita e di valorizzazione delle risorse umane e territoriali».
Il progetto, a firma del Direttore Artistico M° Mauro Navarra, propone un cartellone che attraversa linguaggi e generi diversi, dalla musica colta e cinematografica al teatro musicale fino al gospel, con particolare attenzione alla qualità artistica e alla valorizzazione di interpreti e compagnie di comprovata esperienza ed eccellenze del territorio.
«L’edizione 2025 di “Note in Viaggio” – spiega Navarra – è pensata come un racconto natalizio in più tappe, in cui musica e teatro dialogano con i luoghi e con le comunità. Ogni appuntamento è costruito per esaltare il contesto che lo ospita, dalle chiese agli auditorium, creando un’esperienza emotiva e culturale che mette al centro il pubblico e il territorio».
Il programma di “NOTE IN VIAGGIO” – Edizione 2025
Si articola in tre appuntamenti, tutti con inizio alle ore 18:30, che attraversano Campania e Basilicata, offrendo al pubblico un percorso culturale tra musica, teatro e tradizioni natalizie.
Il primo appuntamento è in programma sabato 20 dicembre 2025 a VIGGIANELLO (PZ), presso la Chiesa Madre – Santa Caterina di Alessandria, con lo spettacolo Le Fiabe dei Fratelli Grimm (Il Principe Ranocchio e I Musicanti di Brema). La narrazione è affidata alla voce recitante di Alessandro Camilli, accompagnato dal Millennium Ensemble, composto da Fabio Angelo Colajanni al flauto, Massimo LaMarra all’oboe, Emanuele Geraci al clarinetto, Andrea Bracalente al corno e Gaetano Lo Bue al fagotto. I testi, liberamente tratti dalle fiabe originali, sono di Vincenzo Corraro, le musiche di Giuseppe Bonafine, con illustrazioni e animazioni curate da Giovanni Iannozzi.
Il secondo appuntamento si terrà martedì 23 dicembre 2025 a BUONABITACOLO (SA), presso il teatro comunale, con gli Oscar Movies Ensemble nel concerto di Natale. Sul palco l’ensemble con Alina Di Polito alla voce, accompagnata da una formazione cameristica: Alessandro D’Elia (violoncello), Alex Marino (violino), Eduardo Caiazza (viola)e Maurizio Mautone (chitarra).
Ad aprire la serata l’ArtWings Duo, con Oana Neagoe (soprano) e Raimondo Ponticelli (tenore).
Il viaggio si conclude lunedì 29 dicembre 2025 a VALLO DELLA LUCANIA (SA) presso il Teatro del Seminario Diocesano in via F. Cammarota, con il Concerto Natale spiritual, gospel e pop del coro The Angel Voices. Il coro, diretto da Marinella Miceli e composto da circa venti elementi, propone un repertorio che spazia dai grandi classici spiritual e gospel a brani internazionali reinterpretati in chiave pop e jazz, accompagnato da una formazione strumentale.







