“Storie al Femminile”: una nuova traduzione de “Il ritratto di Dorian Gray”
Cilento, 19 dicembre 2025 – Ultimo appuntamento dell’anno con la rassegna “Storie al Femminile”, promossa dalla Fondazione Matteo e Claudina De Stefano, per un nuovo incontro speciale dedicato alla letteratura classica riletta attraverso lo sguardo e il lavoro di studio di una voce femminile della contemporaneità. Sabato 20 dicembre, alle 17.30, al Palazzo della fondazione di Ogliastro Cilento, sarà presentata la nuova edizione de “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, nella traduzione e cura di Francesca V. Nigro per L’ArgoLibro edizioni.
Pubblicato per la prima volta nel 1891, l’unico romanzo di Oscar Wilde continua, a oltre centotrent’anni dalla sua uscita, ad affascinare e interrogare lettori e studiosi. Opera sfuggente a ogni rigida classificazione di genere, Il ritratto di Dorian Gray è insieme romanzo filosofico e gotico, ironico e paradossale, capace di attraversare il tempo mantenendo intatta la sua forza provocatoria. La nuova versione di Nigro restituisce con grande efficacia le atmosfere dell’epoca vittoriana e la vivacità dei dialoghi, accompagnando il lettore all’interno dei venti capitoli in cui si consuma la scelta estrema di Dorian: “vendere l’anima” pur di inseguire un’esistenza votata all’edonismo e all’eterna giovinezza.
Un lavoro accurato che consente una lettura fluida e moderna, senza tradire la complessità dell’originale. All’evento seguirà un dialogo a più voci condotto da Alfonso Sarno, giornalista e curatore della rassegna, con la presidente della fondazione, Barbara Annamaria Riccio, insieme all’editrice Milena Esposito, che accompagneranno il pubblico in un confronto sui temi centrali dell’opera e sul valore della traduzione come atto critico e creativo. Particolare attenzione è stata riservata anche alla veste editoriale e tipografica del volume, studiata nei minimi dettagli per valorizzare una grande traduzione di un grande classico. La copertina presenta un’illustrazione originale di Mauro Trotta.
L’incontro rappresenta una preziosa occasione per leggere o rileggere un romanzo che ancora oggi continua a far discutere, confermando la vocazione della rassegna “Storie al Femminile” a proporre narrazioni originali e sguardi nuovi e approfonditi sulla letteratura e sulla cultura moderna. Ingresso libero.







