Presepi artistici, ricami, colonne sonore, pasta fatta in casa e cesti di vimini: nel borgo di Oliveto Citra nascono le botteghe esperienziali
Martedì 23 dicembre, alle ore 18.00, nel centro storico di Oliveto Citra saranno inaugurate sei nuove botteghe esperienziali. L’iniziativa rientra tra le 23 azioni concrete previste dalla Strategia di Rigenerazione “Il Borgo dei Fermenti”, promossa dall’Amministrazione comunale e finanziata dal PNRR nell’ambito del bando per l’attrattività dei borghi storici (Linea B). Oltre alla strutturazione della rete, il progetto prevede anche la sua valorizzazione, con la copertura dei costi organizzativi per un periodo di 24 mesi.
Collocate nel cuore del borgo antico, le botteghe esperienziali non nascono con una finalità esclusivamente commerciale. Sono state infatti pensate per consentire ai visitatori di vivere in prima persona i saperi artigianali e le tradizioni locali, favorendo l’incontro con il patrimonio culturale immateriale custodito dalla comunità.
Sei le botteghe che apriranno ufficialmente:
la bottega dei colori “Dina l’Americana”;
la bottega della pasta fatta in casa;
la bottega dei presepi artistici del maestro Gerardo Clemente;
la bottega dell’uncinetto e del ricamo;
la bottega dei cesti in vimini;
la bottega dei metalli, che comprende le sezioni dedicate alle colonne sonore e alle medaglie ricordo.
Il percorso proposto ai visitatori non si limita all’osservazione: chi entrerà nelle botteghe sarà invitato a mettersi alla prova, partecipando attivamente alle fasi di realizzazione. Nella bottega di arte presepiale, ad esempio, sarà possibile lavorare fianco a fianco con il maestro Clemente nella creazione di piccoli manufatti. Nella bottega dei colori, intitolata a Dina l’Americana, si scoprirà invece un racconto per immagini che attraversa i decenni, grazie ai dipinti che raffigurano scorci, volti e trasformazioni del paese. Il percorso si concluderà nella bottega dei metalli, dove gli ospiti potranno coniare con le proprie mani una medaglia ricordo della visita.
«Con l’avvio della rete delle botteghe esperienziali del borgo conseguiamo due risultati importanti – dichiara Mino Pignata, sindaco di Oliveto Citra –. Da un lato rafforziamo la nostra offerta turistica puntando sulla qualità; dall’altro tuteliamo e valorizziamo elementi fondamentali della nostra cultura locale, riportandoli fisicamente al centro della vita del paese. Utilizziamo la tradizione come base per sperimentare nuove forme di accoglienza, in linea con le più recenti tendenze del turismo esperienziale, che vede il visitatore protagonista attivo di un’esperienza da vivere e raccontare».







