Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Saperi e Sapori di un Antico Borgo Marinaro: Santa Maria di Castellabate si prepara a vivere la XX edizione

📅 sabato 20 dicembre 2025 · 📰 Spettacoli-EventiCastellabate

20122025 saperi sapori borgo marinaro

🎁 -5% su 20€, -10% su 30€. Offerte a tempo limitato su Amazon! #adv

CASTELLABATE (SA). L'associazione Raffaele Tortora si prepara a celebrare uno degli appuntamenti più attesi: Saperi e Sapori, la manifestazione più longeva e amata della storia recente di Castellabate, che ritorna nei suggestivi vicoli di Santa Maria, in via Pagliarola, dal 27 al 28 dicembre 2025 a partire dalle ore 19, per due giorni di festa, tradizione, gastronomia e musica. Quest’anno l’evento organizzato dall'associazione presieduta da Anna Palluotto, raggiunge un traguardo importante, la XX edizione, confermandosi come un punto di riferimento dell'offerta di eventi culturali e gastronomici che si svolgono nel Cilento durante le festività natalizie.


Questa edizione si distingue non solo per la sua storia, ma anche per le novità culinarie che delizieranno i visitatori, offrendo un viaggio tra sapori autentici e innovativi. Tra le proposte più interessanti, spiccano alcuni piatti che uniscono tradizione e creatività: pasta e fasuli di Controne con le cozze, preparata dallo chef Costabile Di Lorenzo, un piatto che unisce i sapori del mare e della terra in un connubio irresistibile, zuppa di fasulieddi e castagne, proposta dalla celebre chef Giovanna Voria, ambasciatrice della dieta mediterranea nel mondo, che valorizza i prodotti tipici del Cilento, carne cu i fico, un piatto tradizionale reinterpretato dalla chef Carmela Baglivi, portavoce delle eccellenze culinarie cilentane a livello internazionale.

E ancora: purpetielli affogati, cannolo cilentano, zeppole salate e dolci, pizza fritta, il classico cuoppo di alici e paranza, oltre a lagane e ceci e i tradizionali fusilli cu raù, il piatto simbolo della cucina cilentana. Per l'intrattenimento sabato sera, 27 dicembre, torna sul palco Piera Lombardi, la voce del Cilento, pronta ad emozionare il pubblico con la sua musica coinvolgente mentre domenica 28, l’allegria sarà garantita dai Sibbenga Sunamo, band che farà ballare e divertire. Il Garaggia ospiterà la selezione musicale curata da Antunzmask, mentre nel suggestivo vicolo grotta del borgo si terrà un’animazione dedicata ai più piccoli, a cura di Home Party, per rendere questa festa perfetta anche per le famiglie con bambini.

foto evento


In occasione della ventesima edizione, grazie a un’offerta speciale, acquistando tre carnet di ticket si riceverà in omaggio il libro "Cilento a Tavola", a cura dell’associazione Raffaele Tortora, un ricco patrimonio di ricette antiche e famose della cucina cilentana, un vero e proprio tesoro di saperi e sapori.

Anna Palluotto, presidente dell'associazione che porta avanti la memoria del marito, dichiara: " Saperi e Sapori, dopo due decenni di passione, innovazione e condivisione, si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti del buon cibo e della cultura cilentana. Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, gli chef, gli sponsor e l'intera comunità per questo straordinario percorso condiviso ed emozionante. Vi aspettiamo!"

locandina

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.