Il Coro Lirico Sinfonico “Città di Acciaroli - Antonio Cucco” sarà ospite a Casa Sanremo 2026
Casa Sanremo, ogni anno, durante il Festival della Canzone Italiana, ospita le eccellenze della musica, dell’arte e dello spettacolo, offrendo uno spazio di incontro e promozione per talenti, operatori di settore e addetti ai lavori provenienti da tutta Italia e dal mondo. La presenza del Coro Lirico Sinfonico “Città di Acciaroli – Antonio Cucco” testimonia l’importanza crescente delle realtà musicali territoriali capaci di portare innovazione e visibilità al patrimonio artistico locale, anche in ambito nazionale ed internazionale.
Fondato nel 2025, sotto la direzione del M° Mario Lamanna, storico tenore della RAI e ambasciatore della canzone classica napoletana, il coro rappresenta un progetto artistico di grande valore, composto da oltre venti elementi provenienti da Pollica, Montecorice e altri Comuni cilentani. La formazione è affiancata dal pianista M° Lauro De Gennaro e dalla soprano Antonia Doria, che si è già esibita in diverse occasioni di prestigio. Mario Lamanna, allievo di Maria Callas e diplomato presso la Scala di Milano, porta al coro una visione musicale internazionale, consolidata da una lunga carriera di concerti e collaborazioni con i più grandi nomi della lirica mondiale.
L’ensemble è dedicato all’avvocato Antonio Cucco, figura di spicco nella vita culturale locale e già direttore del precedente coro acciarolese, grazie all’impegno di suo figlio Francesco Cucco. La scelta di intitolare il coro ad Antonio Cucco nasce dal desiderio di celebrare chi ha tramandato l’amore per la musica come strumento di coesione civica e crescita sociale. Il progetto vuole fondere generazioni e talenti attraverso un repertorio che spazia dalla tradizione sacra alla canzone napoletana, con l’obiettivo di rappresentare la bellezza del territorio di Acciaroli e del Cilento sull’intero panorama musicale nazionale e internazionale.
La partecipazione a Casa Sanremo 2026 rappresenta un’occasione unica per valorizzare anche Acciaroli come borgo d’eccellenza culturale, portando alla ribalta una comunità che investe nella musica e nell’arte come motori di crescita e visibilità. Il Coro Lirico Sinfonico “Città di Acciaroli – Antonio Cucco” si propone di raccontare il Cilento attraverso le emozioni della grande musica, celebrando la tradizione e lo spirito di una terra votata all’accoglienza e alla bellezza.







