Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

PODERIA PARCO DELL’ ENERGIA LIBERA: INSIEME PER CONOSCERE MESSAGGI UNIVERSALI DEL PRESEPE

📅 mercoledì 24 dicembre 2025 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

24122025 poderia ope

foto autoredi Marisa Russo

Poderia, secondo una supposta origine da pedao verbo greco che significa “lego”, mi ha legato, con una magica atmosfera, in quel particolare luogo

” Parco Radio Libere”, ovvero Parco del raggio di Energia Libera (Radio dal latino radius ovvero raggio). Sono occulti messaggi recepiti misteriosamente che mi hanno captato dove con interesse, invitata dall’attivo Presidente della Pro Loco, Francesco Pepe, comunico mie ricerche profonde di interesse esistenziale. In un insieme amichevole, quasi confidenziale, introdotto da Annamaria Severino con la poesia “Natale” di Salvatore Quasimodo, ho parlato dei tanti messaggi simbolici di quella installazione in occasione del Natale che dal 15OO ha creato e diffuso nelle case San Gaetano da Thiene: il presepe Napoletano.

Come il Natale è anche un richiamo laico alla nuova “Nascita” per ogni individuo in un rinnovamento in occasione del nuovo anno, il presepe è tanto contestato da seguaci di altre religioni senza capire che ha anche un profondo significato laico valido per tutti al di là del tempo e dello spazio!
L’universalità dello spazio è rappresentata dal vario paesaggio dalle esotiche piante ad elementi occidentali, in una unione anche di tempi diversi radunando personaggi di vari periodi, dall’antico al contemporaneo esprimendo messaggi simbolici profondi in ogni statuina.

Il primo elemento simbolico, la grotta richiamo alla concentrazione, è stato evidenziato anche dall’opera esposta e pubblicata di Maria Rosaria Verrone, che ricorda anche San Francesco, che per primo organizzò il presepe vivente, con lo scoglio frontale alla grotta che ha il suo nome nel mare di Agropoli. Non mi dilungo, mi sono espressa anche nella mia pubblicazione sull’argomento, richiamo qui solo Benino il personaggio principale e pur poco conosciuto, che non può mancare! È il pastore che sogna e che quindi invita a “sognare” nel senso più profondo del termine, di concentrarsi nel proprio io, non distratto dall’esterno per maggiore conoscenza interiore, per riuscire anche a collegarsi con un “oltre”!
Il Natale è una importante ricorrenza per tutti, di ogni religione e per atei, se si comprendono i significati esistenziali; anche per il Presepe ogni contestazione è stupida e rivela completa non conoscenza dei messaggi esistenziali insiti.

Buon Natale a tutti, in particolare a tutti coloro che sono stati presenti, ed alle Associazioni che hanno partecipato, “Radici del Bulgheria” Presidente Angelo Carelli e “Buona la Terza” Presidente Filippo Pagano.

Scriveremo poi anche della befana che richiama i tre Re Magi esposti e pubblicati con la suggestiva, fantasiosa opera pittorica di Franco Vertullo.

grotta opera rinascita

"La Grotta e la Rinascita" opera di Maria Rosaria Verrone

opera i re magi

"I Re Magi " opera di Franco Vertullo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicazione di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.