Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Torna nel Cilento la “Festa del fagiolo della Regina”

28 e 29 dicembre 2025
Gorga (SA)

📅 sabato 27 dicembre 2025 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

27122025 festa del fagiolo regina a stio

Comunicato Stampa

Nelle giornate del 28 e 29 dicembre 2025 si svolgerà a Gorga di Stio, nel Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni, la XXV edizione della “Festa del fagiolo della Regina”, una manifestazione che intende valorizzare una varietà di grande pregio, il fagiolo della Regina.

Domenica 28 dicembre alle ore 10.30, presso il Centro di Educazione Ambientale di Gorga (Sa), convegno “La magia del fagiolo della Regina – dalla terra alla tavola”. L’appuntamento promosso dal Comune di Stio con esperti, imprenditori, associazioni, amministratori e studiosi, intende valorizzare il fagiolo della Regina attraverso riflessioni che analizzeranno aspetti della tradizione senza dimenticare l’innovazione da apportare alla preziosa cultivar. Partecipano all’incontro Giancarlo Trotta Sindaco di Stio, Alessio Infante Presidente Ianuarius, Raffaele Mondelli Presidente GAL Cilento, Carmine Casella Presidente Comunità Montana Calore Salernitano, Carmelo Stanziola Vicepresidente Parco Naz. Cilento Diano Alburni, Antonio Infante Agronomo, Marialuisa Saviano Prof.ssa Unisa, Mario Santangelo Coltivatore, Giuseppe Pagano Imprenditore, Nerio Baratta Presidi Slow food, Vito D'Amato Slow food Presidente Condotta Gelbison APS, Claudio D'Ambrosio Accompagnatore del cammino per il presidio Slow Food, Giovanni Guzzo Vicepresidente Provincia Salerno, Mario Infante Dottore e Storico, On. Luigi D’Eramo Sottosegretario Ministero dell’Agricoltura.

Per due giorni Gorga, la frazione di Stio, sarà in questo modo al centro di una vera e propria festa in cui si potrà degustare il celebre fagiolo negli stand enogastronomici, cantare e ballare.


Il programma


Il 28 dicembre apertura degli stand alle 13.00 e spettacolo itinerante con Lanternina Folk. In serata alle 22 grande concerto con i “Rittantico”, noto gruppo di musica popolare. Il repertorio si articola in un viaggio musicale coinvolgente che dal Cilento spazia nel sud Italia, richiamando sfumature di colori mediterranei, balcanici, argentini, celtici ed irlandesi.
Il 29 dicembre apertura degli stand enogastronomici alle 18 e musica con Antiqua Giostra mentre alle 22.00 concerto finale del gruppo folk “Sibbenga Sonamo” con uno spettacolo di musica e danze del sud, tarantelle pizziche e tammurriate, atmosfere che fanno da contorno ad una serata di vibrante intrattenimento.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.