Cilento Vallo di Diano Experience, il viaggio musicale di Michele Ricciardi al Next di Capaccio Paestum
“Comunità e Meraviglia” è il claim che accompagna il Natale di Capaccio Paestum: questa sera al Next lo spettacolo gratuito di Michele Ricciardi tra musica, emozioni e racconto del tempo.
“Comunità e Meraviglia” è il filo conduttore del Natale di Capaccio Paestum, comune capofila del progetto UNESCO “Cilento Vallo di Diano Experience”, che coinvolge anche Ascea, Castellabate, Ceraso, Montecorice, Padula, Perdifumo, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento e Serramezzana. Un calendario ricco e articolato di eventi accompagna il territorio dal 7 dicembre fino all’Epifania del 6 gennaio 2026, valorizzando cultura, identità e partecipazione.
Lo spettacolo al Next di Capaccio Paestum
Tra gli appuntamenti in programma spicca quello di questa sera, alle ore 19:00, presso il Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, con ingresso gratuito. In scena “Viaggio nel tempo”, lo spettacolo musicale e culturale del cantante salernitano Michele Ricciardi, pensato come un percorso attraverso epoche, stili e suggestioni sonore.
Un percorso musicale tra epoche e generi
Il viaggio parte dagli anni Quaranta, con le atmosfere internazionali di Frank Sinatra, Dean Martin, Perry Como e Tony Bennett, attraversa l’Italia di Johnny Dorelli e Fred Bongusto e arriva fino agli anni Duemila. Sul palco si intrecciano jazz, blues, swing, pop e lirica-pop, in una miscela che unisce memoria, spettacolo ed emozione.
«È un viaggio a trecentosessanta gradi che non vediamo l’ora di portare al Next di Capaccio Paestum – dichiara Michele Ricciardi – non solo musica, ma tante emozioni e coreografie». Accanto a lui ci saranno l’attore, regista e scrittore Sergio Mari, che interagirà con il pubblico, e Marianna Lupo con il corpo di ballo “Progetto Danza” di Castellabate.
Cultura e territorio al centro del Natale
L’evento si inserisce pienamente nello spirito del progetto “Cilento Vallo di Diano Experience”, che punta a raccontare il territorio attraverso linguaggi culturali diversi, creando occasioni di incontro e condivisione. Un appuntamento che unisce musica, spettacolo e identità locale, confermando Capaccio Paestum come cuore pulsante di una rete territoriale viva e partecipata.







